In un mondo sempre più interconnesso e dominato dal digitale anche il settore moda ha dovuto in questi ultimi anni orientare larga parte della propria offerta al network, pur di non rinunciare a quella parte emergente di mercato che solo con strumenti digitali poteva essere a pieno raggiunta. Certo, attualmente con tutti gli impedimenti dettati dalle norme anti-covid adeguarsi al digitale è stato quasi un obbligo (economico) per tutti, ma in più di un’occasione solo pochi stilisti hanno saputo davvero fare la differenza e Virgil Abloh è senz’altro tra questi.
Prova di ciò è l’innovativa “Imaginary TV”, la piattaforma interattiva di recentissima inaugurazione dedicata in prima battuta alla presentazione della collezione primavera-estate 2021 di Off-White. Svelata attraverso un videoclip girato a Milano, che ha coinvolto diversi volti di spicco, come Caterina Barbieri, Damiano Afrifa e Letizia Galloni, risulta composta da una serie di capi gender-blended che fondano elementi tipicamente maschili con quelli femminili, a riprova dello stile avanguardista di Abloh. Si alternano così durante lo show una serie di particolari outfit, come dolcevita, abiti in jersey, redingote, blazer, giacche per metà da samurai e per metà da giocatore di baseball, jeans e numerosi accessori estremamente eleganti.
“L’idea di Imaginary TV nasce da una visione poetica moderna per, e del, mondo sempre più virtuale. Ci vuole un approccio universale e onnicomprensivo. Voglio connettermi, proponendo una rete globale, e unire la creatività catalizzando molteplici emozioni. All’interno della collezione stessa volevo catturare cosa significhi essere umani in questo preciso momento. L’enigma è OK, i glitch sono OK, la dualità è OK e la dissoluzione delle norme è OK”. Questa l’idea di Virgil Abloh sul progetto interattivo inaugurato in questi giorni.