La passione per l’esoterismo di Christian Dior spiega la scelta della maison di Lvmh di svelare la nuova collezione haute couture S/S 2021, disegnata da Maria Grazia Chiuri, attraverso un filmato di Matteo Garrone che altro non è che l’evocazione di un viaggio onirico fra i misteri delle arti divinatorie dei tarocchi dei Visconti di Modrone, risalenti al XV secolo.
Ad aprire la scena, fra le stanze del castello toscano di Sammezzano, una giovane donna (Agnese Claisse, figlia di Laura Morante) nell’atto di pescare dal mezzo degli arcani maggiori la Papessa, simbolo della conoscenza segreta. Da lì scatta il viaggio che conduce lo spettatore alla scoperta di una nuova concezione di couture, immaginata come sintesi perfetta di un’arte magica, tra stili e costumi al limite del palpabile. Si comincia così un vero e proprio percorso introspettivo dell’anima fino a raggiungere con il superamento dei generi la sintesi di maschile e femminile.
Ispirandosi alla bellezza mistica ed oscura dei tarocchi, emergono così dai fotogrammi gli abiti della collezione, impreziositi dai disegni di Pietro Ruffo, che vestono la Papessa, l’Imperatrice, la Giustizia e il Matto, facendo spiccare le cachemire, organze e tweed che diventano camicie, gonne, pantaloni e mantelle dando lustro alla sartorialità artigianale tipica di Dior.