Al Museo Civico San Domenico si inaugura venerdì 17 ottobre prossimo la mostra dedicata a Letizia Battaglia e alle sue opere dal 1970 al 2020.
Un racconto composto da oltre duecento fotografie fra vita privata e impegno professionale e civile. Approda al Museo Civico San Domenico di Forlì la grande fotografa siciliana Letizia Battaglia, con una mostra presentata per la prima volta in Italia, ideata e prodotta da Camera, Centro Italiano per la Fotografia di Torino, dal Museo Jeu De Paume di Parigi, con la collaborazione dell’archivio Letizia Battaglia, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì e dal Comune di Forlì.
Curata da Walter Guadagnini, la mostra intitolata “Letizia Battaglia. L’opera 1970-2020” esplora l’intero percorso creativo di questa artista nata a Palermo nel 1935 e scomparsa nel 2022 a Cefalù, attraverso fotografie, giornali, libri e riviste provenienti dal suo archivio, testimoniando la varietà dei suoi interessi e la continuità del suo impegno civile.
Presentato nel 2024 al Jeu de Paume di Tours e al festival Internazionale Rencontres d’Arles nel 2025, per la tappa forlivese il progetto è stato ampliato e arricchito, arrivando a comprendere alcune fotografie inedite, 22 riviste con cui la fotografa ha collaborato e delle quali in alcuni casi è stata anche fondatrice e editrice, nonché un docufilm sulla sua vita.
Lo straordinario patrimonio frutto della sua opera e della sua vita è ormai entrato di diritto nella storia della fotografia e della società italiana. Il Museo Civico San Domenico è orgoglioso di riportare al pubblico gli scatti di questa artista, che già in passato aveva intessuto un legame con Forlì e le sue attività culturali.
“ Si tratta di un vero e proprio viaggio nella vita della fotografa siciliana e nel suo impegno civile. Dagli anni Settanta alle battaglie contro la mafia, dai ritratti intensi alle immagini che raccontano la Palermo più autentica”.


