La kermesse meneghina si apre con i grattacieli più iconici della nuova Milano, che costruiscono una sorta di mostra. Così prende il via The (re)set, la video sfilata per la collezione Zegna couture fall-winter 2021/22.
“È vero che manca l’aspetto fisico ma oggi con il digitale abbiamo la possibilità di costruire una storia e raccontarla come se fosse un fashion film – spiega Alessandro Sartori, mente creativa di Zegna, presentando alla stampa il ‘film’ della collezione per l’inverno 2021. La narrativa parte dal contenuto in un mondo dove indoor e outdoor si uniscono e creano una nuova estetica. E’ cambiato il modo di vestire. Oggi l’uomo dice ‘ho un sacco di camicie classiche, non so più cosa farmene, mi serve maglieria e non ne ho a sufficienza’. Questo nuovo modo di vestire è la riflessione che ci ha portato a presentare la collezione”.
Nel video, creato dal regista Mattia Benetti, scorrono immagini di défilé tra canali d’acqua e architetture piranesiane, ma anche momenti intimi come l’immagine del ragazzo con sguardo sornione davanti a un piatto di spaghetti.
Il finale vede tutto il cast, inquadrato in un edificio ricostruito in studio, aprire un giornale cartaceo con l’headline: The (reset).
La mente va a certe inquadrature di Christopher Nolan per quel capolavoro che è Inception. Una luce calda illumina una sola stanza, dove in poltrona Alessandro Sartori può annuire soddisfatto.