In occasione della Milano Design Week, Louis Vuitton farà il suo ritorno in via Montenapoleone, nel cuore del Quadrilatero della moda. Il brand di punta del gruppo LVMH, come annunciato dal presidente e CEO Pietro Beccari in un’intervista al Sole 24 Ore, riaprirà la sua boutique storica in questa rinomata via milanese. Venerdì 4 aprile è previsto un “soft opening” della nuova boutique di via Montenapoleone 2, situata all’interno di Palazzo Taverna. Questo spazio esclusivo includerà anche un Café, mentre martedì 7 aprile avverrà l’inaugurazione ufficiale di un’area di oltre 4.600 metri quadrati. Il giorno seguente, i clienti potranno scoprire anche le prelibatezze enogastronomiche proposte dal ristorante del marchio.
Il ristorante, il primo in Italia per Louis Vuitton, nasce dalla collaborazione con la famiglia Cerea, pluristellata Michelin, e prenderà il nome di DaV by Da Vittorio Louis Vuitton. Al contempo, il Da Vittorio Café Louis Vuitton si troverà nella corte di Palazzo Taverna, offrendo un menù disponibile durante tutta la giornata.
Pietro Beccari ha rivelato che, per la prima volta, un intero piano della boutique sarà dedicato al mondo della casa. Durante il Fuorisalone, le collezioni di arredamento saranno presentate anche a Palazzo Serbelloni, dove ogni sala avrà un allestimento unico. Tra le novità, ci sarà una collezione dedicata alla tavola, ispirata a Fortunato Depero, figura di spicco del ‘secondo futurismo’. In un’altra sala, verrà esposta una linea di accessori tessili, con un omaggio a Charlotte Perriand. “Invito tutti i milanesi e i visitatori della città in quei giorni a scoprire Palazzo Serbelloni, una location perfetta per il mondo della casa Louis Vuitton”, ha dichiarato Beccari.
Il CEO ha anche sottolineato come il viaggio nel mondo della casa di Louis Vuitton sia iniziato con gli “Objets nomades”, oggetti che si avvicinano più a opere d’arte che a semplici arredi. Negli anni, la maison ha ampliato la sua offerta con complementi d’arredo, lampade e giochi, che saranno presentati in due modalità e location diverse durante la Milano Design Week. Beccari ha concluso ricordando il recente debutto di Louis Vuitton nel settore del make-up e il lancio della seconda parte della collezione realizzata in collaborazione con Takashi Murakami.