La compagnia aerea italiana ITA Airways è ora parte integrante del Gruppo Lufthansa. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF) e il principale gruppo europeo dell’aviazione hanno finalizzato un accordo che assegna al Gruppo Lufthansa una partecipazione del 41% in ITA Airways, mentre il restante 59% resta inizialmente nelle mani del MEF.
La base dell’intesa era già stata stabilita a maggio 2023, quando Deutsche Lufthansa AG aveva annunciato l’acquisizione di questa quota minoritaria. Successivamente, il 29 novembre 2024, la Commissione Europea ha approvato l’operazione, a seguito di un’attenta analisi delle misure correttive proposte. L’accordo ha ricevuto il via libera anche dalle autorità di concorrenza fuori dall’Unione Europea.
L’investimento iniziale è stato concretizzato con un aumento di capitale di 325 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre opzioni per l’acquisizione delle quote residue di ITA Airways da parte del Gruppo Lufthansa, opzioni che potrebbero essere esercitate già entro il 2025. Con questa operazione, ITA Airways diventa la quinta compagnia di rete del Gruppo Lufthansa.
Carsten Spohr, CEO di Deutsche Lufthansa AG, ha espresso soddisfazione per l’accordo:
“Accogliamo con orgoglio ITA Airways nel Gruppo Lufthansa. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, con il supporto da Roma, Bruxelles, Berlino e Francoforte. Il team di ITA Airways ha lavorato con energia e competenza per costruire una compagnia aerea che è già motivo di orgoglio per l’Italia. Con il nostro investimento, rafforzeremo il mercato italiano ed europeo, consolidando la posizione del Gruppo Lufthansa come leader in Europa. I nostri passeggeri beneficeranno di offerte e connessioni migliorate già dal prossimo orario estivo.”
L’Italia diventa ufficialmente un nuovo “mercato domestico” per il Gruppo Lufthansa, rafforzando ulteriormente la sua importanza strategica. Dopo gli Stati Uniti, è il secondo mercato internazionale più rilevante per l’azienda, esclusi i mercati nazionali di Germania, Austria, Svizzera e Belgio.
L’aeroporto di Roma Fiumicino, insignito della certificazione Skytrax a 5 stelle, sarà il sesto hub del Gruppo Lufthansa, posizionandosi come il più meridionale. Milano Linate, invece, rappresenterà un punto strategico nel prospero Nord Italia, che ospita il secondo bacino d’utenza più grande dell’Unione Europea.
ITA Airways manterrà il proprio marchio distintivo, ma sarà ulteriormente sviluppata all’interno del Gruppo Lufthansa. Già nelle prossime settimane, inizieranno i primi accordi di cooperazione: i frequent flyer di ITA Airways potranno accumulare punti sia nel programma “Volare” di ITA che in “Miles & More” di Lufthansa, e viceversa.
Ulteriori vantaggi, come connessioni codeshare, utilizzo congiunto delle lounge e l’ingresso programmato in Star Alliance, saranno introdotti progressivamente. Dettagli aggiuntivi saranno comunicati a clienti e partner nei prossimi mesi, aprendo una nuova fase di collaborazione e crescita per entrambe le compagnie.