Il gruppo italiano specializzato nelle vendite online di capi di lusso YOOX NET-A-PORTER ha avviato di recente i primi due progetti per l’identificazione e tracciabilità digitale dei suoi articoli coinvolgendo anzitutto i capi delle ultime collezioni “The Modern Artisan” e “Mr P.”.
L’obiettivo della YNAP è di monitorare entro il 2021 il ciclo di vita di tutti i modelli dei propri marchi permettendo agli utenti di visionarne l’intero percorso, dalla fase di lavorazione a quella di utilizzo fino alla vendita e al riciclo. Attraverso la scansione di un codice QR, cucito all’intero di ogni capo, ogni buyer potrà infatti ricevere molteplici informazioni sul singolo prodotto, comprese le istruzioni di manutenzione e i consigli di stile. Un progetto di sviluppo digitale senza precedenti intrapreso in collaborazione con la Eon Reality, azienda americana già in rapporti con H&M, PVH e Target.
“Con lo sviluppo di questo ecosistema di identificazione digitale, le fasi chiave della vita del capo, saranno aggiunte alla loro identità digitale dando ad ogni articolo l’opportunità di avere una seconda vita con un nuovo proprietario o di essere adeguatamente riciclato, aiutandoci a cambiare la nostra prospettiva sulla longevità del prodotto e sulla circolarità della moda e lusso”, ha dichiarato Giorgia Roversi, direttrice dello sviluppo sostenibile e dell’inclusione di YNAP.