Bernard Arnault ha annunciato sei nuove nomine per i ruoli dirigenziali di LVMH, tra cui il trasferimento di suo figlio Alexandre alla divisione Vini e Liquori e l’introduzione di un nuovo capo per le risorse umane. Il comunicato, diffuso giovedì mattina, segnala che Chantal Gaemperle è stata sostituita da Maud Alvarez-Pereyre, che assumerà la carica di vicepresidente esecutivo delle risorse umane a partire dal 1° dicembre 2025.
Secondo la nota, Arnault ha preso queste decisioni in accordo con il comitato per la sostenibilità e la governance del consiglio di amministrazione. Complessivamente, quasi dieci dirigenti senior hanno visto un cambiamento di ruolo all’interno del gruppo di lusso.
Alvarez-Pereyre entrerà inoltre nel comitato esecutivo di LVMH. Dal 1° febbraio 2025, Jean-Jacques Guiony sarà il nuovo Presidente e Amministratore Delegato della divisione Vini e Liquori, Moët Hennessy, succedendo a Philippe Schaus, che lascerà il suo incarico per dedicarsi a nuove sfide, pur rimanendo disponibile per supportare il team nella prima metà del 2025.
In questo contesto, Guiony diventerà il superiore di Alexandre Arnault, il quale assumerà la posizione di vice CEO della divisione all’inizio di febbraio 2025. Alexandre, in passato, ha già avuto incarichi di rilievo presso il marchio di valigie Rimowa e la gioielleria Tiffany, entrambi parte del gruppo LVMH.
A capo del marchio di cognac Hennessy arriverà Charles Delapalme, che lascerà il suo attuale ruolo di Amministratore Delegato di Christian Dior Couture. La sua nomina avviene dopo un periodo di transizione seguito da Laurent Boillot, che sarà destinato ad altre mansioni.
La riorganizzazione dirigenziale nella divisione Vini e Liquori evidenzia le sfide economiche del gruppo in questo settore. Nei primi nove mesi del 2024, i ricavi della divisione sono scesi dell’11%, raggiungendo 4,193 miliardi di euro, il calo più marcato tra le principali divisioni di LVMH.
Tra le nuove nomine, Cécile Cabanis, attualmente membro del comitato esecutivo, assumerà la carica di direttore finanziario del gruppo, succedendo a Guiony il 1° febbraio 2025. Infine, Guillaume Motte, presidente e CEO di Sephora, entrerà nel comitato esecutivo di LVMH a partire dal 1° gennaio 2025.