Prelios ha annunciato il completamento del progetto di riqualificazione dell’immobile in Via Senato 28, situato in una zona elegante del centro di Milano, vicino al quadrilatero della moda.
Costruito all’inizio del 1900 come residenza privata, e noto inizialmente come Casa Baratti e successivamente come Casa Tosi, l’edificio è un esempio di architettura in stile Liberty milanese, con elementi rococò visibili nelle raffinate decorazioni scultoree in cemento.
L’immobile è composto da cinque piani e un seminterrato per una superficie lorda affittabile di oltre 2.500 mq ed è attualmente utilizzato come uffici. La facciata principale dell’edificio a forma di “U” si affaccia su Via Senato, mentre due ali laterali danno su un piccolo cortile interno e giardino.
In qualità di gestore del Megas Fund, di proprietà al 100% della Fondazione Enasarco, il cui portafoglio include l’immobile di Via Senato 28, Prelios SGR ha avviato la riqualificazione nel 2020, ristrutturando gli interni e restaurando l’architettura dell’esterno originale per conservarne le caratteristiche distintive.
Il progetto, commissionato allo studio di architettura Lombardini22 e completato nel luglio 2024, è stato progettato per soddisfare i moderni requisiti funzionali ed energetici e ottenere le certificazioni ambientali LEED Gold e WELL, con l’obiettivo di fornire spazi di lavoro sostenibili.
Ancor prima del completamento dei lavori, la qualità della riqualificazione, insieme alla posizione e all’importanza dell’immobile e a un’intensa attività commerciale, ha attirato affittuari di primo piano nel settore della moda, che hanno firmato due contratti di locazione a lungo termine per circa il 70% dello spazio disponibile. Sono in corso trattative con aziende leader per i restanti locali.
Nicola Sajeva, Direttore Asset & Development Management di Prelios SGR, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di aver completato questa operazione in linea con la strategia del Fondo Megas di valorizzare e generare reddito da asset di pregio. Via Senato 28 a Milano si unisce alle recenti riqualificazioni completate di immobili in Galleria Alberto Sordi, Piazza Fiume e Via del Tritone 132 a Roma. Oltre a restituire alla città un edificio di grande prestigio, la riqualificazione fornirà al Fondo i benefici di locazioni stabili a lungo termine allineate ai canoni di mercato attuali per il centro di Milano. Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Enasarco per la preziosa collaborazione nel raggiungimento di questi risultati.”