Bernard Arnault non sbaglia un colpo. Sì perché oltre a prendersi tutto ciò che gli passa sotto il naso, il magnate di LVMH, si è appena diviso una maxi-cedola da un miliardo di euro insieme ai suoi cinque figli. La remunerazione più alta mai distribuita negli ultimi 15 anni (se non di sempre), ed è il dividendo record che gli Arnault hanno ricevuto dalla società di famiglia, Financiere Agache.
Ad oggi, secondo la classifica real time di Forbes sui più ricchi al mondo, dopo Elon Musk (258 miliardi di dollari) e Jeff Bezos (216 miliardi) c’è proprio Bernard Arnault con la sua famiglia (193 miliardi) che precedono Mark Zuckerberg (187 miliardi). La parola famiglia è stata introdotta dopo che il capostipite è andato in pensione e il suo impero è stato diviso in parti uguali tra i cinque figli.
È quanto riportato dal Corriere della sera, che precisa come il dividendo da record sia stato prelevato dal risultato netto della holding, che nel 2023 è stato di 2,55 miliardi di euro ed è frutto dei dividendi percepiti da Christian Dior se e dal gruppo Lvmh. Contattata da MFF, Financière Agache non ha rilasciato commenti.
La governance della holding, che possiede attraverso Christian Dior se il 42% di Lvmh, la controllante delle maison Louis Vuitton, Dior, Fendi, Loewe, Loro Piana e Givenchy e dei marchi di alta gioielleria Bulgari e Tiffany & co., è stata rivista due anni fa con la creazione dell’accomandita Agache commandité, partecipata pariteticamente dai cinque eredi di Bernard Arnault. Recentemente inoltre il quarto figlio, Frédéric, è stato nominato managing director di Financière Agache. Secondo le ultime disposizioni
Nell’accomandita, solo i fratelli possono essere soci e non possono vendere le loro quote fino al 2052 mentre Bernard Arnault, il fondatore, mantiene il controllo come amministratore con poteri illimitati fino all’età di 95 anni.