L’Italia si prepara all’ondata di saldi vertiginosi che investirà tutti i negozi di abbigliamento, alta moda, accessori e calzature.
Da domani, infatti, iniziano i saldi di fine stagione, come confermato da Federazione moda Italia-Confcommercio, che per quest’anno ha previsto un valore di incassi pari a 3,4 miliardi di euro: in particolare, una persona spenderà mediamente 95 euro, mentre un intero nucleo familiare investirà almeno 213 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento in saldo.
A rivoluzionare gli sconti di quest’anno è la nuova normativa frutto del decreto legislativo 26/2023, come evidenzia Giulio Felloni, presidente di Federazione moda Italia-Confcommercio.
“Modifica le norme su sconti, promozioni, liquidazioni e saldi e introduce per la prima volta una regolamentazione anche delle vendite online. Un’importante risposta alla richiesta di Federazione moda Italia e Confcommercio a tutela del principio: stesso mercato, stesse regole” ha infatti spiegato.
Il risultato è un sistema di acquisto in cui il cliente guadagnerà sempre a lungo termine rispetto al valore dell’oggetto acquistato; è importante sottolineare, inoltre, che l’abbigliamento di questa stagione si stabilizzerà a prezzi significativamente inferiori rispetto a quelli previsti per l’autunno – inverno 2023/2024.