Classicità e modernità si incontrano a un bivio nella nuova collezione Primavera – Estate 2024 di Givenchy proposta dal direttore creativo Mattew M. Williams, ma sembrano proseguire per strade parallele.
Da un lato, infatti, troviamo il futurismo streetwear e iper-contemporaneo che ha caratterizzato l’estetica di Givenchy dall’arrivo di Williams nel 2020, mentre dall’altro prosegue una narrazione storicamente associata alla maison, fatta di classicità, colori tenui e un fascino d’altri tempi, puramente old money.
Un contrasto che è capace di unire quanto di dividere.
Se infatti ci permette di trovare un punto di incontro tra queste due prospettive, ormai parti integranti della filosofia Givenchy, al tempo stesso mette anche l’accento sulle fortissime differenze che ora delineano la prospettiva estetica della maison: a unire tutte le creazioni, tuttavia, sono linee pulite, silhouette di impatto e un insieme mai esagerato o eccessivo, ma bensì talmente controllato da risultare sobrio.
Capi tipicamente sportivi si abbinano così a tagli sartoriali, contaminandoli con accessori e abbigliamento provenienti dal mondo del trekking e dell’arrampicata, mentre in passerella cinture borsello, gilet da lavoro, zaini, giacche impermeabili, tessuti tecnici e texture inaspettate contribuiscono a rivoluzionare la classicità di Givenchy.