Rolex celebra i cento anni della 24 Ore di Le Mans con una versione inedita del suo leggendario cronografo. Il nuovo segnatempo in oro bianco 18 ct esibisce una lunetta Cerachrom in ceramica nera; il numero “100” sulla scala tachimetrica colorato con la ceramica rossa evoca il centenario della gara. Sul quadrante nero vivo si stagliano i contatori color bianco intenso la cui grafica è un rimando a quella di un quadrante Rolex storico.
La cassa Oyster è dotata di un fondello trasparente e di un bracciale Oyster. Il nuovo Cosmograph Daytona ospita il calibro 4132, un movimento esclusivo che permette il conteggio delle ore della funzione cronografo su ventiquattro ore invece delle consuete dodici di questo modello, in riferimento alla durata della corsa. Il movimento integra lo scappamento Chronergy, il dispositivo antiurto Paraflex e i ponti decorati a Côtes de Genève Rolex.
La massa oscillante in oro giallo 18 ct è traforata e dotata di un cuscinetto a sfere ottimizzato. Come tutti gli orologi Rolex, questa speciale versione dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona beneficia della certificazione Cronometro Superlativo che garantisce le straordinarie prestazioni al polso.
Il successo dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, l’orologio iconico per eccellenza, ha superato i confini dei circuiti automobilistici grazie alla sua estetica emblematica e alle sue prestazioni superlative.
In occasione dei sessant’anni del modello, Rolex perpetua il mito del suo cronografo rivisitando l’insieme della gamma. Un lavoro di alta precisione che riguarda tanto la cassa quanto il movimento. Attraverso tutte le sue evoluzioni e i suoi cambiamenti, ci ricorda che il perseguimento dell’eccellenza è un cammino che non conosce fine.
Il Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4131. Questo nuovo movimento cronografo, interamente sviluppato e prodotto da Rolex, è un’evoluzione del calibro 4130. Presentato nel 2023, integra alcune delle principali innovazioni che Rolex ha apportato ai propri movimenti, tra le quali lo scappamento Chronergy per ridurre la perdita di energia (tra gli altri vantaggi); il dispositivo antiurto Paraflex per proteggere il cuore del movimento; e un cuscinetto a sfere ottimizzato per migliorare la carica automatica.
2 commenti
Ottimo segnatempo dal tempismo eccezionale….
Ferrari vince a Le Mans… Rolex ne testimonia il successo con un
OROLOGIO CELEBRATIVO ED UNA MECCANICA “CELESTE”
Da appassionato di pura fede Ferrari non posso non possedere questo gioiello!!!
Vorrei essere tra i primi ad essere soddisfatto dalla Maison Rolex
Penso che Rolex sia caduta molto in basso