Addio Kanye West, questa volta per davvero.
Adidas sembra finalmente pronta a rompere del tutto con il rapper e designer di Yeezy, ormai isolato ed escluso dal panorama moda a causa di alcune dichiarazioni e scelte artistiche discutibili.
La nuova ispirazione per il marchio sarebbe Jerry Lorenzo, designer black e fondatore del brand streetwear Fear of God, che recentemente ha debuttato a Los Angeles con il suo primo show fisico e con una partnership molto attesa, la Fear of God Athletics, una linea sportswear realizzata proprio al fianco di adidas.
Lorenzo propone una visione luxury dell’abbigliamento sportivo, che non si limita con sneakers e tute, ma che raccoglie e rielabora dettagli sartoriali e items dall’eleganza high-end; le sue creazioni, inoltre, ricordano molto le prime collezioni di Kanye West: dalla palette di colori fino alla sintesi tra luxury e urban, entrambi i designer sembrano nutrire lo stesso amore per gli show particolarmente scenografici e per uno stile di matrice assolutamente black.
Non si tratta, tuttavia, di una casualità. West e Lorenzo hanno lavorato insieme a lungo, ed è stato proprio il rapper a notare per primo il talento del giovane designer; il risultato di questo incontro è un rapporto tra maestro e discepolo, che oggi giustifica senza problemi la forte somiglianza tra le prime proposte di Yeezy e i capi di Fear of God.
Per questo motivo è facile pensare che adidas abbia scelto proprio Jerry Lorenzo come nuovo Kanye West: un investimento nostalgico e da ricontestualizzare, ma che potrebbe portare nuovo lustro al marchio di sportswear.