Villa Milano è dal 1876 sinonimo di alta gioielleria italiana e di milanesità. Riconosciuta a livello internazionale per artigianalità sapiente e creazioni dalla classe trasversale, da oltre un secolo contraddistingue il gusto di una clientela raffinata e cosmopolita.
In occasione del Salone del Mobile 2023, dal 18 al 23 Aprile, il brand Villa Milano presenta un’esposizione emozionante all’insegna dell’artigianalità e dell’arte del saper fare. Nel cuore di Brera, all’interno di un cortile milanese dal fascino autentico e segreto ha sede il laboratorio orafo della Maison che apre le sue porte svelando un allestimento suggestivo. I preziosi gioielli saranno inseriti all’interno di una selva rigogliosa che accoglie tra le sue fronde Mangiatoie, Nidi e Voliere, opere uniche di grande fattezza artigianale create da La Bottega di Betti, vincitrice del premio Maestro d’arte e mestiere di Fondazione Cologni e espositore a Homo Faber di Venezia. Un mondo segreto e poetico che racconta due eccellenze italiane in un contesto di pura “meraviglia”.
Alice Villa, alla direzione del brand, ha sempre voluto affiancarsi a profili a lei affini, che potessero condividere la sua passione per l’artigianato e la ricerca minuziosa dei materiali sempre più innovativi e preziosi perpetuando la sua visione di eleganza e di bellezza. Per il Salone del Mobile 2023 la gioielleria Villa Milano ha scelto un’eccellenza italiana nel campo dell’artigianato per raccontare i suoi gioielli in un contesto speciale: la Bottega di Betti. Un’attività dove le competenze e i saperi si tramandano da tre generazioni ed inserita nella famosa guida internazionale di maestrie artigianali Homo Faber Guide.
La Fondazione Michelangelo ha riscontrato nel lavoro di questa realtà la presenza dei criteri che stabiliscono l’eccellenza artigianale, ovvero autenticità, competenza, creatività, innovazione, interpretazione, creatività e talento. Voliere, mangiatoie e piccoli nidi, completamente realizzati a mano e decorati dalle sapienti mani del mastro artigiano della Bottega di Betti, saranno disposte all’interno del cortile dove risiede il laboratorio orafo, in un contesto caratteristico del quartiere milanese di Brera. Uno spettacolare percorso tra pezzi unici che come scrigni e cocoon confortevoli, racchiudono i preziosi gioielli Villa Milano. La parte dedicata alle piante è sicuramente un altro aspetto che rende questo progetto ancora più scenografico, grazie a Roberto Benatti, appassionato e premiato Garden Designer Milanese, che sceglie le sue referenze del mondo vegetale in base al luogo e all’aspetto compositivo. In questo giardino le piante saranno disposte per creare una dissolvenza dal basso verso l’alto per esaltare il valore estetico e creativo del racconto.
La storia della Maison Villa Milano è giunta fino alla quinta generazione, che oggi parla il linguaggio contemporaneo e femminile di Alice e Francesca Villa. Giovani e con una visione aperta alla sperimentazione continua, le eredi del marchio milanese danno continuità ai progetti creativi di famiglia mettendo insieme heritage e innovazione in collezioni di gioielleria moderne e dall’eleganza senza tempo. Indossare un gioiello Villa Milano significa indossare un pezzo di milanesità.