Una delle più grandi stazioni ferroviarie d’Europa diventa un hotel di lusso. Con prezzi, per ora, alla portata di (quasi) tutti.
Il Barcelò Hotel Group ha appena aperto la Canfrac Estación, ora diventato un albergo a cinque stelle realizzato nell’antica stazione di Huesca, nei Pirenei aragonesi, nel nord-est della Spagna.
Inaugurata nel 1928 sulla linea di frontiera tra Pau (Francia) e Saragozza (Spagna), considerata bene di interesse culturale e inserita nel Patrimonio storico-culturale ferroviario, la Canfrac Estación – uno dei complessi ferroviari più importanti costruiti in Europa ad inizio XX Secolo – è stata recuperata e restaurata con un progetto rispettoso del glorioso passato e dell’identità del luogo.
104 camere in art-deco, di varie categorie, con confort di qualità premium, con legno, ottone e velluto a farla da padrone nell’arredamento e con elementi della tradizione popolare dell’Aragona, sia nei tessuti che nella gastronomia offerta ai clienti. Il ristorante, ispirato dagli chef Eduardo Salanova e Ana Acin, è stato ricavato addirittura in due carrozze ferroviarie tipiche di inizio ‘900.
Oltre alla storia, la modernità: un centro wellness da 420 mq, con piscina riscaldata, area fitness e persino la biblioteca. L’atrio della stazione è utilizzato dalla reception.
Prezzi-lancio popolari: da 149 euro per una camera doppia Deluxe fino ai 596 per una suite Deluxe. Nemmeno tanto, per entrare…nei binari della storia.