Loewe ha rilasciato la sua collaborazione finale con Studio Ghibli, il rinomato studio di film d’animazione giapponese. Dopo La città incantata e Il mio vicino Totoro , il direttore creativo di Loewe Jonathan Anderson ribadisce la sua passione per il mondo di Hayao Miyazaki con una collezione di pezzi audaci e finemente lavorati.
“Unendo il disegno a mano e l’animazione digitale, Il castello errante di Howl è tecnicamente innovativo, esemplificando il potere dell’artigianato come ponte tra il vecchio e il nuovo, un approccio creativo che LOEWE è orgogliosa di condividere. ” afferma Jonathan Anderson.
Rilasciato nel 2004, l’epopea fantasy di Miyazaki racconta una storia di lealtà e compassione su uno sfondo di magia, tecnologia imponente e gli effetti distruttivi della guerra. Il racconto, dice il designer, è “incredibilmente risonante” nel contesto attuale. Personaggi chiave del film – Sophie, Howl, Calcifer e altri – prendono vita attraverso gli abiti e gli accessori, disegnati come intarsi in pelle o shearling, trasformati in ricami su pelle o tessuto, o decorati con intarsi di cristalli e borchie su pelle.
Appaiono su borse tra cui Puzzle, Flamenco , Hammock , Amazona e Luna, nonché sulla custodia del braccialetto . Animano anche piccola pelletteria, maglioni, giacche e camicie con dettagli come applicazioni, rafia o piume, facendoli risaltare come se fossero vivi.
“Il mondo in cui viviamo ha bisogno di un contrasto non come fuga, ma come prospettiva diversa. Questo, per me, è ciò di cui parlano i film d’animazione di Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli: un commento sul momento e un’alternativa ad esso, sempre sincero, appagante, pieno di fantasia e sentimento. Questo è anche il motivo per cui l’ultima puntata della nostra collaborazione con lo Studio Ghibli sembra più opportuna che mai” afferma Jonathan Anderson.
La capsule collection Loewe x Howl’s Moving Castle verrà lanciata in negozi selezionati in tutto il mondo il 2 febbraio.