La notizia arriva da Instagram, precisamente dal profilo ufficiale di Burberry, celebre casa di moda britannica ora sotto la leadership di Daniel Lee, il suo nuovo direttore creativo: il marchio recupererà il suo logo storico, ossia un cavaliere in sella a un destriero galoppante.
Questa silhouette medievale regge una bandiera con la scritta Prorsum, che in latino significa “avanti”, e uno scudo decorato con la lettera B, iniziale del marchio. Il messaggio sembra chiaro: guardare al passato per solidificare la futura identità di Burberry, un processo che parte proprio da un riediting del logo, il secondo dopo quello realizzato dall’ex direttore creativo della maison, Riccardo Tisci, nel 2018.
Su Instagram sono i volti di alcune celebrities ad accompagnare questo cambio di rotta: da Shygirl a John Sterling fino all’attrice Vanessa Redgrave e alla modella Lennon Gallagher, gli scatti sono creazioni del fotografo di moda Tyrone Lebon.
Una campagna che non soltanto fugge da trovata pubblicitaria, ma che rappresenta una vera e propria dichiarazione al sistema moda.
“Burberry batte la bandiera della britannicità, del Regno Unito e della cultura. Quindi, dobbiamo usare le nostre piattaforme perché abbiamo la responsabilità di comunicare queste cose”, ha dichiarato Daniel Lee a Vogue Runway . “Non so se è il modo giusto per dirlo, ma più che sorprendere le persone, vorrei davvero che vedessero la nuova visione e si sentissero rassicurate”.