Bugatti batte un nuovo record vendendo la sua Bugatti Chiron Profilée one-off all’asta di RM Sotheby’s per 9.792.500 euro, il prezzo più alto mai raggiunto da un’auto nuova all’asta.
Con la produzione dei modelli Chiron 1, W16 Mistral 2 e Bolide 3 completamente esaurita, l’asta del Chiron Profilée 4 ha rappresentato l’ultima occasione possibile per acquistare una nuova Bugatti spinta dal leggendario motore W16.
Hendrik Malinowski, amministratore delegato di Bugatti Automobiles, ha dichiarato: “Con un solo Chiron Profilée mai creato, era importante per noi offrire l’opportunità di acquisire questo pezzo di storia a quante più persone possibili. Gli offerenti hanno chiaramente riconosciuto l’importanza e il valore della Chiron Profilée, con un’asta intensa e un prezzo che colloca saldamente questa vettura nei libri di storia”.
Marcus Görig, Car Specialist di RM Sotheby’s, ha dichiarato: “È stato un onore per noi ospitare questo lotto molto speciale in collaborazione con Bugatti. La vendita della Chiron Profilée è stato uno dei momenti più attesi dell’intera asta, con un enorme interesse globale per l’auto”.
Il nome “Profilée” trae ispirazione da una delle prime creazioni di Jean Bugatti: un modello specifico di Tipo 46 noto come Surprofilée, con una silhouette più slanciata e un’elegante coda. Proprio come quell’auto rimane una parte importante della storia Bugatti, il Chiron Profilée ha ora scritto un capitolo a sé stante nella storia della casa automobilistica.
La Chiron Profilée è dotata di nuove impostazioni per lo sterzo e le sospensioni per aumentare la manovrabilità. Ha anche rapporti di marcia più corti che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, da 0 a 200 km/h in 5,5 secondi e da 0 a 300 km/h in 12,4 secondi. Nonostante le prestazioni eccezionali, Bugatti ha costruito questa one-off come una gran turismo piuttosto che come un’auto sportiva come la Pur Sport.