Presentato ufficialmente 27 anni fa nel 1996, l’orologio Tank Française di Cartier è nato come diversivo dal suo classico format, il Tank. Con i lati della cassa allungati e il quadrante quadrato, il Tank Francaise vantava un bracciale in metallo integrato che lo dotava di una bellezza senza soluzione di continuità, e divenne rapidamente un modello molto ricercato. Ora, più di un quarto di secolo dopo, Cartier presenta una nuova versione, reinventando il bracciale e creando una campagna speciale incentrata su questa collezione.
Curve invitanti, le nuove versioni del bracciale Cartier Tank Francaise vantano sottili modifiche che producono un fascino armoniosamente invitante. Per cominciare, i lati della cassa che incorniciano il quadrante e arrivano fino al bracciale sono più arrotondati.
Inoltre, il nuovo Tank Francaise vanta una corona sfaccettata più incastonata nel lato della cassa rispetto alle versioni precedenti. I nuovi modelli sono interpretati anche con finiture satinate su cassa e cinturino per un tocco molto contemporaneo. Alcune versioni vantano anche una maglia del bracciale più piccola con finitura lucida a contrasto.
I quadranti presentano un motivo a raggio di sole in tonalità abbinate al cinturino, ovviamente con numeri romani. Alcune versioni sono incastonate con diamanti anche sui brancard.
Il Tank Française è disponibile in tre dimensioni: (27,5 mm, 32 mm e 36,7 mm), in acciaio inossidabile o oro giallo, con o senza diamanti. I prezzi vanno dai 3.550 euro per la misura piccola in acciaio senza diamanti, ai 29.500 euro per un modello in oro con diamanti.
La versione 2023 di Tank Française debutta in uno stile molto glamour, infatti il modello è stato lanciato con un cortometraggio interpretato da Catherine Deneuve (a cui Cartier si riferisce in modo affascinante come “un’eroina del tempo che passa”) e Rami Malek, il tutto diretto da Guy Ritchie.