Valentino presenta il nuovo progetto Essentials, una selezione di capi maschili semplificati e ridotti alla loro essenza stilistica dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli.
“Oggi gli uomini sono liberi di essere sé stessi, esprimendo la propria identità anche attraverso l’abbigliamento. Un’introspezione che ha portato a un cambiamento interiore che li fa sentire liberi di rivelare le proprie emozioni, condividendo con orgoglio la propria vulnerabilità e testimoniandola come un punto di forza. L’abbigliamento e la moda sono un mezzo che riflette la società in cui viviamo. Esiste una nuova “tenerezza” per gli uomini, che può essere romantica, nutrita da diverse sfumature e non necessariamente definita da un’unica “dolcezza” e non necessariamente definita da un “ruolo” unico” afferma Pierpaolo Piccioli in un comunicato. “Le nuove generazioni hanno una forza e un’assertività incredibile, non hanno bisogno di specificare cosa indossano, scelgono quello che gli piace, che sia un capo da uomo o da donna. Nelle nuove generazioni c’è più fluidità e consapevolezza di sé, e meno regole”.
Giacche, camicie foulard, pantaloni, capispalla, pigiami e tute by Maison Valentino Essentials, nel segno dell’artigianalità della Maison, sono mossi da un istinto di destrutturazione e ricostruzione.
“I volumi, i colori e le proporzioni degli abiti sono gli spazi in cui vive un corpo, di qualsiasi genere o forma, vive. Una riflessione sulla creazione di un nuovo spazio, con una struttura nota che può essere esplorato da tutti” conclude il design.
Video e immagini della campagna sono stati creati per la prima volta insieme all’intelligenza artificiale, esplorando il rapporto tra quest’ultima e la moda.
La capsule è già presente nelle boutique e sul sito ufficiale. Ma per l’importanza dell’evento la maison ha deciso di presentare il tutto nello store di Maxfield a Los Angeles, disponibile dall’11 al 30 Gennaio.