Il legame della Tag Heuer con il mondo dei motori si rinnova con il lancio del cronografo Monza Calibre Heuer 02 Flyback. L’ultimo modello uscito nel 2016 è diventato uno degli orologi più celebrati di quell’anno, grazie al suo approccio “meglio dei due mondi” che fonde un moderno design della cassa in titanio con tocchi evocativi degli anni ’70 senza copiare direttamente l’originale. Per il 2023, il nome Monza ritorna nella scuderia TAG Heuer e, come per le versioni precedenti, questa targhetta porta con sé un nuovo stile innovativo. Il nuovo TAG Heuer Monza Flyback Chronometer è un design aggressivo e dinamicamente moderno che unisce le straordinarie prestazioni del movimento interno con un’estetica radicale, pur continuando a rendere omaggio ai modelli Monza che lo hanno preceduto. Il tutto avviene grazie al suo concept “il meglio dei due mondi” che fonde un design moderno della cassa in titanio con tocchi evocativi degli anni ’70.
Sebbene la cassa larga 42 mm del TAG Heuer Monza Flyback Chronometer possa condividere la forma e le dimensioni complessive con il Monza 2016, il format è completamente diverso. La prima divergenza è rappresentata dal materiale stesso della custodia. Piuttosto che il titanio rivestito in DLC nero del precedente modello, il Monza Flyback Chronometer utilizza carbonio forgiato ultraleggero. Questo materiale fortemente marmorizzato conferisce al design della custodia un aspetto più aggressivo e moderno, e il mix di neri profondi e grigi stratificati in tutto il materiale gli conferisce una gradita complessità visiva nonostante la finitura completamente opaca.
In un’altra deviazione dalle precedenti iterazioni di Monza, il Monza Flyback Chronometer opta per l’acciaio inossidabile con rivestimento DLC nero per la sua corona e i pulsanti del pistone per un aspetto più scuro e unificato. Sul retro, il Monza Flyback Chronometer aggiunge un fondello con display in zaffiro alla formula per mostrare il suo propulsore cronografo flyback interno. In linea con l’etica del design sportivo, il TAG Heuer Monza Flyback Chronometer offre una solida resistenza all’acqua di 100 metri.
Sebbene il quadrante scheletrato rappresenti un radicale allontanamento dalle iterazioni Monza precedenti, in qualche modo questo design futuristico reinterpreta l’etica originale di Monza per l’era moderna. Ciò è particolarmente evidente negli elementi ricorrenti dei precedenti progetti: la cornetta a bastone bianca, i semplici rettangoli di lume alle ore, la grafica colorata a intervalli di cinque minuti sul quadrante secondario dei minuti del cronografo e la scala combinata di tachimetro. Come l’originale Monza del 1976, questa nuova edizione è un tributo ai successi dei partner di TAG Heuer in Formula 1. Mentre il primo modello era decorato con il rosso fuoco sinonimo di Ferrari, oggi TAG Heuer è partner della Red Bull Racing e, di conseguenza, gli accenti rossi sono spariti a favore della tavolozza dei colori blu e rosso della Red Bull. È un cambiamento che cambia notevolmente la personalità visiva dell’orologio, ma che fa eco allo spirito del suo predecessore.
Certo, il design del quadrante scheletrato asimmetrico non sarà per tutti i gusti, ma c’è un lavoro di progettazione straordinariamente ponderato in tutto questo layout. Il ponte principale del quadrante scheletrato riecheggia la forma arrotondata della lunetta del marchio Monza, mentre il design generale mantiene un focus sulla leggibilità.
I contatori a ore 3 e a ore 6 presentano anche superfici di zaffiro colorato di blu, raggiungendo un ragionevole equilibrio tra l’utilità e il dramma visivo di un design completamente scheletrato. TAG Heuer mantiene la finestra della data a ore 9 completamente scheletrata sulla scia delle sue offerte Carrera più moderniste, ma aggiunge un ulteriore tocco nascosto alla ricerca dell’equilibrio visivo e della leggibilità: per la prima volta nella storia di TAG Heuer, il display della data è completamente illuminato da una Super-LumiNova blu. Ciò impedisce la formazione di un “buco” visivo sul quadrante in condizioni di scarsa illuminazione e rende questo display facile da leggere anche in condizioni di oscurità.
TAG Heuer alimenta il modello con il suo movimento cronografo automatico Calibre Heuer 02 COSC Flyback interno. Precedentemente disponibile solo nella linea Autavia, l’Heuer 02 COSC Flyback amplia il movimento cronografico di punta di TAG Heuer con un intricato meccanismo flyback e una certificazione di cronometro COSC per la precisione.
Visivamente, l’Heuer 02 COSC Flyback rimane simile al movimento Heuer 02 standard, con gli stessi ponti scheletrati a strisce di Ginevra.
Il TAG Heuer Monza Flyback Chronometer è disponibile esclusivamente presso le boutique TAG Heuer, rivenditori autorizzati selezionati e la piattaforma di e-commerce del marchio. Il prezzo del nuovo Flyback TAG Heuer Monza è di 13.850 euro al momento della stampa.