La società di investimenti di Hong Kong LionRock Capital ha acquisito la maggioranza delle quote di Clarks, storica griffe britannica di calzature fondata nel lontano 1825 dai fratelli Cyrus e James Clark nel Somerset.
L’obiettivo dell’accordo è di instillare nuova linfa al brand, decisamente in affanno dopo la perdita netta di 82,9 milioni di sterline registrata nell’esercizio fiscale del 2019 e conseguente taglio di 170 posti di lavoro. Con l’ingresso in maggioranza del nuovo fondo l’etichetta di Giorgio Presca potrà così tornare a crescere anche su scala internazionale imponendosi dapprima sul mercato asiatico.
L’accordo prevede inoltre l’adozione del piano di Cva (Company Voluntary Arrangements) proposto ai creditori in merito alle attività di Clarks in Gran Bretagna e Irlanda. Pur di far fronte alla crisi implementata dall’emergenza Covid il piano cercherà di salvare più posti di lavoro possibile mantenendo aperti tutti gli store, per consentirlo ben 60 dei 320 monomarca saranno esentati dal pagare l’affitto mentre i restanti lo pagheranno solo proporzionalmente ai ricavi.
L’operazione da 100 milioni di sterline, che porterà la famiglia Clark a diventare, dopo quasi 200 anni dalla fondazione, socio di minoranza dell’azienda, deve comunque ancora essere approvata dagli azionisti, il voto è previsto per dicembre.
“Clarks è uno dei marchi più affermati al mondo e non vediamo l’ora di collaborare con la famiglia Clark per perpetuare la sua tradizione, la qualità dei suoi prodotti e il suo servizio eccezionale”, ha affermato il fondatore e CEO di LionRock Daniel Tseung.