Il “benessere di vivere” si può portare ovunque, anche in bagno. Meglio se si tratta di una “smart toilet”.
Il CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas – la Mecca della tecnologia più avanzata – quest’anno presenta molti gadget per la salute. Uno dei più curiosi lo propone l’azienda francese Withings, specializzata in prodotti sanitari: sta lanciando sul mercato U-Scan, un computer portatile…per il water!
Si tratta di un vero e proprio mini-laboratorio chimico, “connesso” per l’analisi dell’urina, da piazzare all’interno della tazza in bagno, per un check-up immediato, igienico e senza doversi muovere da casa, conoscendo così il proprio stato di salute in tempo reale: un vero lusso!
Il piccolo dispositivo – 90 millimetri di diametro – si aggancia direttamente alla ceramica: l’utente non dovrà far altro che attendere i risultati sul proprio smartphone, attraverso l’app.
Questo gadget tech per la salute si aggancia nella parte frontale della tazza e sfrutta una serie di sensori termici che attivano una piccola pompa quando sentono il flusso colpire la superficie esterna: viene così raccolto un piccolo campione, che sarà trasferito a una delle piastrine della cartuccia interna (intercambiabile), dando il via all’analisi. Quando si tira l’acqua dello scarico, anche U-Scan viene ripulito.
L’Amministratore Delegato dell’azienda francese, Elizabeth Coleon, ha dichiarato che stanno pianificando due diversi prodotti di consumo: uno destinato agli ospedali e alle strutture sanitarie e uno per i consumatori.
Tra gli “accessori” disponibili, l’app può fornire suggerimenti per migliorare lo stato di salute, attraverso una dieta e un’idratazione più bilanciati. Ci sono poi cartucce apposite anche per il tracciamento ormonale femminile e per lo stato del ciclo mestruale.
U-Scan sarà presto in vendita in tutta Europa a 499,95 euro.