MB&F presenta il nuovo Legacy Machine FlyingT in edizione limitata, segnatempo ispirato a turbini di neve e stalagmiti ghiacciate. Queste nuove edizioni di Ice e Blizzard, limitate a soli otto pezzi ciascuna, sono il risultato di una collaborazione tra MB&F e il designer di gioielli francese Emmanuel Tarpin, noto per i suoi pezzi unici che combinano amore per la natura, la scultura, i materiali innovativi e le pietre preziose.
“Non siamo gioiellieri, siamo orologiai” afferma Maximilian Büsser, fondatore di MB&F. “Inserivamo diamanti nei nostri orologi, ma lo facevamo a un livello base. Così, ho iniziato a incontrare dei gioiellieri, dei grandi gioiellieri, chiedendo loro se volessero mettere la loro arte e la loro gioielleria a disposizione del nostro FlyingT: era un po’ come dare loro una tela bianca da dipingere.”
Si tratta della seconda collaborazione all’interno della collezione Legacy Machine FlyingT. La prima è stata con il rinomato marchio di lusso Bulgari, famoso in tutto il mondo, una storia molto diversa da quella di Emmanuel Tarpin, giovane artista indipendente che preferisce lavorare da solo, incontrando clienti e fornitori di persona e gestendo letteralmente ogni aspetto della sua azienda da solo. Per Emmanuel Tarpin, i contatti personali sono il cuore di ogni azione e sceglie e interpreta i vari progetti in base alla qualità di queste relazioni.
Incontrò Max Büsser per la prima volta durante gli studi alla “Haute école d’art et de design” (HEAD) di Ginevra, quando Max fece una presentazione su MB&F agli studenti. Dopo qualche anno, il nome di Emmanuel Tarpin emerse fra i designer di gioielli più talentuosi. Cercandolo in rete, Max notò che erano già collegati su LinkedIn e gli inviò un messaggio. Il resto, come si dice, è storia.
“Faccio pochissime collaborazioni; preferisco decisamente concentrarmi sulle mie creazioni.” spiega Emmanuel Tarpin. “Ma abbiamo chiacchierato, poi ci siamo incontrati di persona e si è creata una grande sintonia. Il progetto mi è parso estremamente interessante e collaborare con Max è stato semplice e spontaneo, anche se era la prima volta che lavoravo su un orologio!”
La Legacy Machine FlyingT ha subito conquistato Tarpin grazie al suo volume. La maggior parte dei segnatempo è piatta e di conseguenza il designer è rimasto affascinato da questo spazio a cupola attorno al meccanismo che si sviluppa verticalmente. MB&F gli ha concesso piena libertà di azione e Tarpin ha optato per un tema invernale. Infatti, non solo l’inverno è la sua stagione preferita, ma viaggiando regolarmente tra Annecy, la sua città natale, e Ginevra, in un paesaggio incantato e talvolta invernale, ha trovato ben presto l’ispirazione necessaria.
Il primo modello, che prende il nome di Ice, sfoggia stalagmiti asimmetriche di diamanti incastonati che sconfinano nella cupola in vetro zaffiro e nel movimento. Ogni stalagmite di ghiaccio è diversa e segue così le logiche casuali della natura. Tarpin si è ispirato a un viaggio nel lago Baikal, in Siberia meridionale, che durante l’inverno gela gradualmente dal bordo verso l’interno fino a diventare del tutto ghiacciato. Gli artigli delle stalagmiti di diamante non hanno sopraffatto il movimento e il quadrante di lapislazzuli opaco, lasciando visibile all’occhio la bellezza del meccanismo e dell’ora.
Per il secondo modello, chiamato Blizzard, Tarpin ha dato spazio all’immaginazione, riportando alla memoria i ricordi di quando, fin dall’età di due anni, sciava sulle Alpi. Nella LM FlyingT, ha interpretato i ricordi di bufere di neve, con diamanti con taglio a brillante incastonati sotto la cupola in vetro zaffiro e diamanti con incastonatura chiusa nel quadrante di lapislazzuli opaco, per raffigurare i fiocchi di neve sul terreno. Il risultato evoca un globo di neve in movimento.
La LM FlyingT è stata la tela perfetta per questa collaborazione, grazie all’architettura radicale e alla costruzione, che contrasta magnificamente con il mantello invernale di gioielli. Fin dall’inizio, questa creazione è stata pensata come omaggio alla femminilità, con la T della FlyingT che rappresenta sia l’iniziale della moglie di Max Büsser, Tiffany, che il tourbillon volante. Il tutto è completato da un tocco di grande raffinatezza che incarna questo approccio intimo: il movimento è progettato in modo tale che solo il suo proprietario possa leggere l’ora. Il fondello lascia intravedere la massa oscillante a forma di sole: i suoi raggi sabbiati e lucidi ruotano su un disco di rutenio posizionato sopra un contrappeso di platino.
Emmanuel Tarpin ha fatto qualche richiesta in merito al movimento, iniziando dall’eliminazione di tutti gli elementi color oro, che sarebbero andati in contrasto con la cassa in oro bianco e il tema del ghiaccio. Questa richiesta apparentemente innocua non è stata così semplice da soddisfare, ma alla fine tutti gli elementi in oro giallo o rosso sono stati modificati, mentre il bilanciere è stato azzurrato. Un’altra richiesta è stata quella di sostituire i diamanti incastonati al centro del tourbillon e le due corone in rare pietre turchesi Paraiba, per rafforzare ulteriormente il tema glaciale.
Tra l’organo regolatore e il rotore, il bariletto garantisce una generosa riserva di carica di 100 ore, resa possibile dalla riduzione del numero di ingranaggi. Questo assemblaggio tridimensionale è sormontato da un vetro zaffiro bombato, sotto il quale si può ammirare la vita organica del movimento.
La bellezza di questa collaborazione è che si spinge ben oltre il regno dell’orologio gioiello femminile con complicazioni. Mette infatti in luce due visioni del mondo, due interpretazioni della creatività radicalmente opposte nella forma, eppure unite nella sostanza in una creazione congiunta integrata e armoniosa, che testimonia vividamente la potenza della collaborazione.
IL MOVIMENTO DELLA FLYING T
Il movimento della LM FlyingT prende le distanze dalla maggior parte dei movimenti per orologi da polso moderni, che costruiscono il movimento in base a un approccio radiale e complanare, puntando invece su un approccio verticale e coassiale, lungo un asse centrale che orchestra l’architettura complessiva del meccanismo, completamente visibile. Da questo punto di vista, l’orologio si allontana intenzionalmente dalla tradizione, poiché tutto ciò che di solito è nascosto, qui viene valorizzato da un’architettura tridimensionale.
Emergendo con audacia dal quadrante principale della LM FlyingT, il tourbillon volante cinematico non è solo uno straordinario esempio visivo dello scappamento rotante, ma è anche in netto contrasto con tutti gli altri tourbillon volanti che, in genere, non si avventurano oltre i confini dei quadranti che li circondano.
I tourbillon volanti, come suggerito dal nome, sono ancorati solo alla base, senza nessun ponte stabilizzatore per ridurre il movimento laterale sulla parte superiore. Questa crescente esigenza di rigidità complessiva porta a collocare, nella maggior parte dei casi, il tourbillon volante all’interno del movimento. La Legacy Machine Flying T si libera da questa limitante necessità di sicurezza del movimento e sfoggia con risolutezza il tourbillon volante in tutto il suo splendore.
Per visualizzare l’ora con la massima precisione sul quadrante inclinato di 50 gradi, sono impiegati ingranaggi conici che trasmettono in modo ottimale la coppia da un piano all’altro. Il movimento con 280 componenti della Legacy Machine FlyingT ha una riserva di carica di quattro giorni (100 ore), una delle più elevate di MB&F.