Autentica icona di Van Cleef & Arpels dal 1968, la collezione Alhambra si impreziosisce di cinque nuove creazioni di gioielleria in oro bianco guilloché. Un orologio in oro rosa con un bracciale in perle d’oro è presentato insieme a questi gioielli portafortuna dal design senza tempo.
Nel corso degli anni, la collezione Alhambra si è prestata a nuove interpretazioni che valorizzano materie rare e preziose. Quest’anno la collezione accoglie un sautoir, un bracciale, un pendente, un anello e un paio di orecchini in oro bianco decorati da un radioso motivo guilloché. Tecnica ornamentale tradizionale impiegata dalla Maison fin dagli anni Dieci del Novecento, il guillochage ha inizialmente decorato i quadranti degli orologi e, dagli anni Trenta, anche astucci, portacipria e Minaudières, in cui il metallo prezioso è abbinato alle gemme.
Le incisioni disposte a raggiera donano alle creazioni un sottile rilievo, che permette alla luce di risplendere con intensità. Fedele allo stile originale della collezione Alhambra, ogni motivo è caratterizzato da un profilo perlato e impreziosito al centro da una perla in oro bianco.
Van Cleef & Arpels rende omaggio al simbolo di fortuna Alhambra con una nuova creazione che coniuga i savoir-faire di orologeria e gioielleria. La Maison dà così vita a un orologio Sweet Alhambra in oro rosa dalle tonalità calde e delicate, che esalta il motivo emblematico delle perle d’oro combinandolo con l’expertise orologiera della Maison. Un orologio-gioiello dallo spirito elegante e femminile, la cui cassa decorata da due file di perle incornicia il quadrante in madreperla bianca. La creazione è completata da un bracciale in perle d’oro interamente articolato in modo da accompagnare i movimenti del polso come una seconda pelle e garantire così il massimo comfort. Il bracciale in oro è intercambiabile e può essere sostituito da un cinturino in tessuto gros-grain o in pelle di alligatore. Adattandosi ad ogni occasione, l’orologio può essere indossato tutti i giorni.
Emblematica di Van Cleef & Arpels, la collezione Alhambra riflette tutta l’esperienza di una Maison di Alta Gioielleria. Dal tagliatore di pietre all’orafo, dall’incastonatore al lucidatore, differenti savoir-faire contribuiscono a realizzare ogni gioiello. Come per le altre creazioni Vintage Alhambra, i motivi in oro bianco guilloché sono accolti al centro di un’elegante montatura perlata, autentico scrigno prezioso. I profili in oro bianco sono accuratamente rifiniti a mano dagli artigiani orafi, mentre le griffe sono ribattute in modo da trattenere delicatamente i motivi.
Un’ultima operazione di lucidatura è effettuata al fine di esaltare la bellezza dell’insieme. In totale, una quindicina di passaggi – tra selezione, realizzazione e controllo – si succedono per dare vita a una creazione iconica destinata ad attraversare il tempo.
“Per avere fortuna, bisogna credere nella fortuna”, amava ricordare Jacques Arpels, nipote di Estelle Arpels. Valore caro alla Maison, la fortuna ha spesso guidato i suoi passi e ispirato alcune tra le sue creazioni più significative. Ispirandosi alla forma del quadrifoglio, nel 1968 la Maison realizza il primo sautoir Alhambra. Sorta di portafortuna armonioso, si compone di 20 motivi in oro giallo froissé delicatamente profilati di perle d’oro. Questo simbolo conosce un successo immediato, affermandosi in tutto il mondo come un’icona di fortuna distintiva di Van Cleef & Arpels.