Da oltre 160 anni, creazione e innovazione sono il cuore pulsante di Louis Vuitton. Le collaborazioni con i grandi artisti contemporanei hanno animato le collezioni della Maison portando una libertà espressiva senza eguali.
Con Lv Dream, Louis Vuitton celebra queste creazioni uniche e i loro ideatori con una grande mostra permanente, dando vita al contempo ad una nuova destinazione culturale a Parigi, proprio di fianco alla sede storica della Maison in 2, rue du Pont-Neuf. Un gift shop ed una cioccolateria con caffetteria in collaborazione con lo Chef-Pâtissier dello Cheval Blanc Paris, Maxime Frédéric, affiancano lo spazio espositivo, rendendo ancor più interessante la visita.
LV DREAM apre al pubblico il 15 dicembre 2022, con l’intento di ripercorrere le più celebri collaborazioni artistiche di Louis Vuitton presentando al grande pubblico innumerevoli pezzi storici e creazioni contemporanee.
Un viaggio avvincente, che si snoda attraverso nove stanze, molte delle quali interattive, e ripercorre il dialogo con la Maison con il mondo della creazione. La mostra è caratterizzata da un incessante dinamismo, che spazia dai primi progetti artistici commissionati per le vetrine dei negozi e le boccette di profumo, agli originali bauli su ordinazione, passando per le interpretazioni dell’iconico motivo Monogram ad opera di artisti famosi, fino ad arrivare alle celebri collaborazioni per le collezioni di prêt-à-porter e ai primi tre capitoli della serie di borse in edizione limitata Artycapucines.
Il percorso espositivo è suddiviso in sezioni tematiche come “Louis Vuitton: As Seen By…”, “The World of Louis Vuitton According to Rei” e “Leather Goods in Fashion”.
L’esposizione LV DREAM è stata sviluppata a partire dalle precedenti mostre che hanno esplorato la storia delle collaborazioni artistiche della Maison, dando vita ad un luogo in cui immaginazione e produzione creativa diventano un’esperienza tutta da scoprire.