Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, il mondo della moda sta iniziando a tirare le somme del 2022. Ancora una volta, Lyst ha svelato il suo Year in Fashion Report, dando uno sguardo attento alle tendenze e ai marchi che hanno avuto più ricerche sul web.
A vincere il report del 2022 come Brand of the Year è Miu Miu . Negli ultimi anni, il marchio parigino è cresciuto in popolarità grazie a una serie di capi virali come la sua minigonna plissettata che ha ottenuto posizionamenti sulle importa ti sulle riviste di tutto il mondo, anche grazie alla sua sfilata Autunno/Inverno 22. I dati del 2022 hanno rivelato un aumento del 49% delle ricerche Miu Miu su Lyst’s Year on Year (YoY). Un altro marchio all’altezza dell’occasione è stato Diesel sotto la nuova direzione di Glenn Martens. Nello specifico, la maison del gruppo Otb ha ottenuto il titolo “brand dell’anno” grazie al suo ingresso nell’indice dei marchi più hot ad aprile insieme alla sua borsa 1DR.
Con il costante dominio di Balenciaga nell’indice di Lyst come uno dei marchi più in voga al mondo negli ultimi anni, non sorprende che il brand nato in Spagna sia ancora una volta presente in questa speciale classifica. All’inizio di quest’anno, Balenciaga ha ottenuto il primo posto nel rapporto del primo trimestre di Lyst, pubblicato lo scorso aprile. Ora, il marchio si sta portando a casa il riconoscimento della sfilata di moda dell’anno grazie alla sfilata Haute Couture dell’autunno 2022, con un aumento delle ricerche della casa del 525% 24 ore dopo la sfilata.
La discussione sulla moda non sarebbe completa senza le collaborazioni, che oggi occupano pesantemente l’attenzione . Nel variegato catalogo di collaborazioni, Jacquemus x Nike è risulta la migliore con oltre 50.000 ricerche in sole 24 ore dopo l’annuncio. Una volta rilasciata la capsule, le ricerche su Lyst per Jacquemus sono aumentate del 55%. Sul fronte delle calzature e degli accessori, la rinascita di Birkenstock Boston Clog si è rivelata più ampia del previsto, con un aumento delle ricerche del 594% nei primi sei mesi dell’anno, rendendola la scarpa più in voga del 2022. Altri pezzi di spicco includono la mini borsa Re-nylon Re-edition 2000 di Prada come articolo più cercato dell’anno del marchio milanese e La pochette Pigeon stampata in 3D esaurita di JW Anderson .
Infine, complice la cinematografia e la sfilata Pink PP di Valentino, la tendenza dell’anno sembra essere Barbiecore. Ispirata alla bambola più famosa di sempre, al glamour e al mondo pop, questo trend ha visto le ricerche di prodotti rosa aumentare del 416%. Anche su TikTok infatti è stata pink mania, con l’hashtag #Barbie che ha totalizzato 27,4 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma.