Automobili Pininfarina presenta la nuova Battista e stabilisce due nuovi record per le auto stradali di produzione. Infatti, la hypercar elettrica (oltre ad essere l’automobile italiana più potente al mondo, grazie ai suoi 1.900 CV e quasi 2.340 Nm di coppia sprigionati dai 4 motori elettrici), ha stabilito il nuovo record nella prova 0-100 km/h con un tempo di 1,87 s e in quella dello 0-200 km/h in 4,76 s, battendo il precedente record appartenuto a sua cugina, la Rimac Nevera.
Ovviamente c’è grande soddisfazione per quanto ottenuto da questa supercar elettrica che è stata sviluppata utilizzando il meglio delle tecnologie oggi disponibili sul mercato. Paolo Dellachà, Chief Product and Engineering Officer di Automobili Pininfarina, ha dichiarato:
“Sono orgoglioso che la nostra nuova hyper GT elettrica abbia mantenuto le promesse che abbiamo fatto al momento della definizione del nostro piano di sviluppo. La Battista ha raggiunto prestazioni superiori ai nostri più che ambiziosi obiettivi originali. La distribuzione del peso perfettamente ottimizzata e il baricentro basso sono alla base di questo risultato. La combinazione di telaio su misura, specifica messa a punto delle sospensioni, pneumatici collaudati su migliaia di chilometri di test e quattro motori con torque vectoring per una potenza senza precedenti consente alla Battista di essere l’auto omologata per la circolazione stradale con l’accelerazione più veloce al mondo”.
Ogni Battista è il frutto di oltre 1.250 ore di lavoro da parte degli artigiani di Cambiano, dove la produzione sarà limitata a 150 esemplari esclusivi.
Il prezzo? Si parte da 2,2 milioni di euro, tasse escluse.