Raf Simons chiude il suo marchio dopo 27 anni. “La collezione primavera/estate 2023 – si legge attraverso una nota condivisa sulla pagina Instagram della label dall’omonimo stilista – è la conclusione di un viaggio straordinario di 27 anni e la stagione finale del fashion brand Raf Simons. Mi mancano le parole per esprimere quanto sia fiero di tutto ciò che abbiamo realizzato. Sono grato all’incredibile supporto proveniente dal mio team, dai miei collaboratori, da stampa e buyer, dai miei amici e dalla famiglia, e dai nostri fan devoti e follower leali. Grazie per aver creduto nella nostra visione e per aver creduto in me. Guardare sempre in avanti, Raf”.
La notizia ha già scatenato speculazioni sui social media sul fatto che il 54enne Simons prenderà il posto a tempo pieno della 73enne Miuccia Prada, con la quale è direttore creativo congiunto di Prada dall’aprile 2020.
“Grazie a tutti voi, per aver creduto nella nostra visione e per aver creduto in me. Sempre avanti, Raf”, conclude la dichiarazione dello stilista belga. È l’ultimo passo di una carriera folgorante, iniziata con le sfilate nei garage della Bastiglia a metà degli anni Novanta e che ha incluso periodi come direttore creativo presso case illustri come Jil Sander, Christian Dior e Calvin Klein.
Oltre agli impegni con la propria label e la maison italiana lo stilista segue da anni vari progetti laterali da cui scaturiscono capsule con Adidas, Eastpak e Fred Perry.
Tra i primi a commentare l’annuncio, manifestando la propria stima, i colleghi Marc Jacobs e Matthieu Blazy, direttore creativo di Bottega Veneta.