La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha dato il via libera alla delibera di Consiglio che si pone come obiettivo il completo recupero del complesso che ospitava la Camera di Commercio.
L’immobile, che si trova al civico 2032 del sestiere di San Marco, in calle XXII Marzo, ha una superficie totale di 5mila metri quadrati e sarà sede di un hotel 5 stelle lusso con 43 camere, comprensivo di spazi commerciali, pubblici esercizi.
La giunta comunale ha approvato la proposta perché la ritiene “un’occasione per attirare un turismo di altissimo livello, per riqualificare l’area e gli spazi urbani limitrofi, per realizzare spazi pubblici ad uso della cittadinanza e, soprattutto, per creare 120 nuovi posti di lavoro stabili in una struttura che sarà aperta 12 mesi all’anno”.
Inoltre, la Marzo Hotel prevede “di corrispondere al Comune un contributo pari a 10 milioni di euro, oltre al pagamento degli altri oneri concessori e degli importi dovuti per la monetizzazione dei parcheggi, quantificati complessivamente” in poco più di 1 milione.
Dal 2018 è la prima volta che la Giunta chiede una deroga per un cambio di destinazione d’uso che consenta la realizzazione di un albergo, spetta quindi ora al Consiglio comunale votare la delibera, tenendo conto che la proprietà prevede un investimento complessivo per il restauro e la trasformazione degli immobili pari a 25 milioni di euro.