Il mondo del design dice addio a Fernando Campana, designer e architetto fratello di Humberto Campana. A dare la notizia è stata la famiglia del progettista che, attraverso i profili social, ha fatto sapere: “È con profonda tristezza che annunciamo la morte di Fernando Campana oggi, 16 novembre, a San Paolo”, esordisce la nota. “Apprezziamo la solidarietà di tutti e chiediamo di rispettare la privacy della famiglia in questo momento”, conclude.
Fortemente legati alla cultura del loro Paese e alle lavorazioni artigianali, nel corso della loro storia hanno creato oggetti ispirati alla natura, al mondo animale e vegetale, lavorando con i marchi più importanti dell’arredo, tra tutti gli italiani Edra, Alessi, Alpi, Artemide, Lasvit, Paola Lenti, ma sconfinando anche nel mondo della moda per il progetto Objets nomades di Louis Vuitton e con collaborazioni con Fendi, Lacoste, Vibram e Melissa.
Nel 2013 i fratelli Campana sono stati inseriti da Forbes tra le 100 personalità brasiliane più influenti, e nel 2019, lo studio è stato celebrato per i suoi 35 anni da pioniere del design.