Jennifer Aniston ha sempre condiviso se stessa con il mondo, non solo attraverso la recitazione (è lei il volto di Rachel Green nell’iconica Friends): in passato l’attrice ha infatti parlato apertamente, ad esempio, della propria dislessia, un vero e proprio trauma infantile che per anni l’aveva fatta sentire stupida; come dimenticare poi il periodo di violenza mediatica appena successivo al divorzio con Brad Pitt, in cui la Aniston si districava tra chi la dipingeva come una ex-moglie psicopatica e chi, invece, le attribuiva parole di odio, disperazione o sdegno assolutamente false.
Anche in quella situazione Jennifer Aniston aveva scelto la trasparenza e per quanto ancora oggi ogni sua interazione con Brad Pitt scateni le speculazioni delle testate scandalistiche di tutto il mondo, il sorriso solare dell’attrice e la sua disponibilità a raccontarsi sono bastati per mettere a tacere le malelingue.
L’intervista rilasciata da Jennifer Aniston ad Allure (che l’ha scelta per la propria copertina di Dicembre) ha dato una nuova occasione alla beniamina del grande e piccolo schermo di condividere un aspetto doloroso della propria vita.
Così l’attrice si apre riguardo alla sua impossibilità di diventare madre, una lotta contro l’infertilità che l’ha segnata e le ha causato moltissima sofferenza.
“Ho cercato di rimanere incinta per anni. È stato un percorso difficile per me, quello di avere un figlio. Ho fatto ricorso alla fecondazione in vitro, bevevo tè cinese, ho tentato di tutto. Avrei dato qualsiasi cosa se qualcuno mi avesse detto, ‘Congela gli ovuli, fai un favore a te stessa’. È che non ci pensi, ed eccomi qui oggi. La nave è partita”.
Jennifer Aniston, adesso che ha 53 anni, guarda a quella fase della sua vita senza rimpianti. “In realtà mi sento sollevata perché non ci sono più quei ‘Posso?’ e quei ‘Forse’ che mi facevano soffrire. Non devo pensarci più”.
Con questa dichiarazione l’attrice smentisce anche quelle voci che attribuivano il primo divorzio da Pitt e poi quello dal secondo marito, Justin Theroux, al suo non volere figli.
“È una bugia”, ha concluso. “Non ho nulla da nascondere a questo punto”.


