Porsche amplia la famiglia 911 con un modello sportivo dal peso ridotto, la 911 Carrera T. La lettera “T” sta per “touring” e indica i modelli che offrono un’esperienza di guida all’insegna del purismo con un equipaggiamento eccezionalmente sportivo.
La 911 T di serie è dotata di un cambio manuale a sette rapporti, al quale si affianca l’alternativa di un PDK a otto rapporti. I sedili posteriori non sono previsti. Dotata di sospensioni sportive PASM con abbassamento di 10 mm e isolamento ridotto, la nuova 911 Carrera T è l’epitome del purismo e di un piacere di guida esaltante. Lo si percepisce sulle tortuose strade di montagna e di campagna, e lo conferma anche il rombo del motore boxer a sei cilindri, che si impone in maniera ancora più marcata all’interno dell’abitacolo.
La nuova 911 Carrera T si colloca tra la 911 Carrera e la 911 Carrera S. La Carrera T riprende dalla 911 base il suo motore biturbo da 283 kW (385 CV) e 450 Nm di coppia, che consente alla vettura sportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 291 km/h. La dotazione di serie della Carrera S con cambio manuale è integrata dal sistema Porsche di ripartizione della coppia (PTV) con differenziale posteriore autobloccante. L’equipaggiamento di serie della 911 Carrera T include inoltre il pacchetto Sport Chrono e le sospensioni sportive PASM (-10 mm), disponibili solo per la Carrera T in abbinamento al motore da 385 CV e come optional sulla 911 Carrera S. La Carrera T può poi essere ordinata, su richiesta, con l’aggiunta dell’asse posteriore sterzante normalmente riservato ai modelli dalla Carrera S in su.
Esternamente, il nuovo modello si distingue dal resto della gamma di modelli per i dettagli di colore Grigio Scuro che la caratterizzano. Gli elementi a contrasto, come le finiture superiori e inferiori degli specchietti retrovisori esterni, i nuovi loghi sulle portiere, i loghi posteriori e i profili decorativi della griglia del cofano posteriore, sono realizzati in tonalità Grigio Agata. Anche il parabrezza sfoggia una sfumatura grigia nella sezione superiore. I terminali dell’impianto di scarico sportivo sono in nero lucido.
Tutti questi elementi conferiscono alla nuova 911 Carrera T un aspetto ancora più esuberante e dinamico.
La sportività della vettura è accentuata nell’abitacolo dai sedili sportivi Plus a quattro vie di serie. A completare gli interni del modello T, le finiture decorative in nero opaco e gli inserti in nero lucido. I clienti che ricercano una maggiore distintività possono scegliere il pacchetto opzionale Carrera T per gli interni. In questo caso, le cinture di sicurezza supplementari sono disponibili nei colori a contrasto Grigio Ardesia o Verde Lucertola. Lo stesso vale per le impunture decorative, il logo 911 in rilievo sui poggiatesta e le strisce verticali al centro dei sedili. Anche i tappetini propongono il logo e le impunture nei colori a contrasto Verde Lucertola e Grigio Ardesia come opzione.
La Porsche 911 Carrera T sarà disponibile presso i concessionari a febbraio 2023 e può essere ordinata fin da ora. Il prezzo in Italia parte da 128.897 euro, comprensivo di IVA ed equipaggiamenti specifici.