Dopo due anni dall’annuncio è stata svelata in Inghilterra la Rolls-Royce Spectre, la prima elettrica nella storia della Casa inglese.
Il bolide sarà in pronta consegna a partire dalla fine del 2023 e aprirà la strada alla conversione elettrica di tutti i modelli. La Rolls-Royce Spectre inaugura una nuova classe di automobili per l’azienda inglese: le Ultra-Luxury Electric Super Coupé. In particolare, nella creazione dei primi schizzi, i designer hanno preso in prestito suggerimenti estetici dagli yacht moderni. L’auto, infatti, presenta linee ben definite, precise, con giochi di riflessi.
Le portiere controvento, il cofano imponente e le linee tese sono un richiamo a modelli attuali, ma sono presenti anche nuovi stilemi come i gruppi ottici sdoppiati e oscurati e la monumentale mascherina, più grande rispetto al passato e dotata di profili arrotondati e di illuminazione a Led.
Gli interni sono fortemente legati alla produzione attuale, con la plancia che si sviluppa orizzontalmente, le bocchette di aerazione circolari e i classici comandi rotanti della climatizzazione.
Il powertrain può contare su 430 kW (585 CV) con 900 Nm di coppia. Rolls-Royce afferma che in base ai dati preliminari, la vettura dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
La capacità della batteria non è stata comunicata ma si dovrebbe aggirare attorno ai 120 kWh. L’autonomia si attesta, secondo il marchio inglese, a 520 km secondo il ciclo WLTP.
I prezzi non sono stati comunicati. Tuttavia, commercialmente parlando, il marchio inglese ha fatto sapere che la vettura andrà a posizionarsi tra la Cullinan e la Phantom.