Il produttore francese di auto di lusso per eccellenza ha presentato un nuovo e sorprendente prototipo di hypercar, si tratta della Bugatti Bolide concepita per raggiungere su pista folli velocità.
Il veicolo, pesante appena 1.240 kg, dispone del motore W16 da 8,0 litri, lo stesso delle iconiche Bugatti Veyron e Chiron, in grado di sprigionare oggi, grazie al potenziamento di alcune sue componenti, fino a 1.850 CV e 1.850 Nm di coppia. Gli elementi di fissaggio della vettura, realizzati con una stampante 3D, si compongono di una particolare lega di titanio aerospaziale estremamente leggera, ma al contempo ultraresistente.
La nuova Bugatti Bolide registra così un rapporto peso/potenza di appena 0,67 kg, dato che ne facilita le alte prestazioni, permettendogli di raggiungere una velocità massima ben superiore al 500 km/h. La nuova vettura si impone in questo modo fra i top di gamma su scala internazionale nel rapporto peso/potenza, superando ad esempio la Ducati Desmosedici RR ferma a 0,85 kg.
“Una purosangue che colpisce per le alte prestazioni, il peso ridotto e un’esperienza di guida in una dimensione completamente nuova. Guidare Bolide è come cavalcare una palla di cannone”, questa l’entusiasmante dichiarazione del Presidente della casa automobilistica Stephan Winkelmann.
Non ancora entrata in produzione, per il momento, la nuova Bugatti si limiterà ad essere un prototipo perfetto per la pista.