Da quando ha ufficialmente approfondito i suoi legami di lunga data con il colosso delle auto sportive tedesche all’inizio del 2021, la partnership tra TAG Heuere Porsche è stata una prolifica fonte di ispirazione per il marchio. Con molteplici referenze di successo nelle linee Carrera e Connected, la collaborazione TAG Heuer x Porsche non mostra segni di cedimento e per la sua ultima versione in co-branding TAG Heuer rende omaggio a quella che potrebbe essere la Porsche 911 più importante di tutte. Introdotta per la prima volta nel 1972, la Porsche 911 Carrera RS 2.7 è stata sviluppata in risposta alle scarse prestazioni della 911 originale nelle competizioni.
La nuova edizione limitata TAG Heuer Carrera x Porsche RS 2. Disponibile in acciaio inossidabile o oro rosa 18K 5N, la cassa lucidata di 42 mm di TAG Heuer Carrera x Porsche RS 2.7 segue in gran parte il modello dell’attuale linea Carrera. Le alette sfaccettate verso l’interno della linea, la lunetta liscia lucida e i robusti pulsanti a pistone dovrebbero essere tutti familiari ai fan del marchio, ma la Carrera x Porsche RS 2.7 si distingue sul lato della cassa a ore 9.
Il modello in acciaio inossidabile riprende l’approccio più audace della coppia, con una striscia d’accento laccata in un blu vibrante che corre da un capo all’altro. Sia il colore che la scritta Carrera arrotondata sono presi direttamente dalla Porsche 911 Carrera RS 2.7 e l’integrazione serve a evidenziare nettamente i contorni della cassa e la flessione inclinata delle alette. Il TAG Heuer aggiunge accenti blu abbinati alla corona e al pulsante a ore 10, che aiutano a dare al design un po’ più di impatto visivo se visto da diverse angolazioni. Al contrario, la variante in oro rosa offre una variazione più sottile e raffinata sul tema. Come il Carrera standard, TAG Heuer monta questi modelli con fondelli in zaffiro e li valuta per una solida resistenza all’acqua di 100 metri.
I quadranti della linea TAG Heuer Carrera x Porsche RS 2.7 bilanciano finemente il colore dinamico con una presentazione chiara e lineare. Per il modello in acciaio inossidabile, TAG Heuer continua il motivo blu della cassa, con tocchi di blu cobalto su un quadrante bianco. Accenti come l’anello di contrasto che circonda gli indici applicati, la scala dei minuti esterna blu e la lancetta dei secondi centrale conferiscono a questo design un carattere più sportivo rispetto allo standard Carrera da 42 mm, ma è il quadrante dei minuti del cronografo a ore 3 che ruba la scena il polso. La scala esterna in rilievo è straordinariamente semplice e grafica, con blocchi di un minuto alternati di blu e bianco che formano l’intero registro di 30 minuti.
Le scale cronografiche a blocchi di colore non sono una novità per TAG Heuer, ma l’esecuzione qui si distingue per la sua pulizia, semplicità, e uso misurato del colore. Come la Carrera standard, la Carrera x Porsche RS 2.7 minimizza il quadrante dei secondi consecutivi a ore 6, riducendolo a un mirino minimalista. L’uso del marchio Carrera in stile Porsche è un altro tocco audace, ma abbastanza sottile da passare inosservato da osservatori disinformati.
Oltre a rendere omaggio allo storico modello 911, la colorazione di questo particolare quadrante richiama anche l’ambito “Siffert” di Heuer Autavia al polso per una doppia dose di stile racing vintage. TAG Heuer offre in gran parte lo stesso look per il modello in oro rosa, ma sostituisce gli accenti blu per i punti salienti abbinati nella famosa tonalità Guards Red di Porsche. Sebbene integri perfettamente il telefono in oro rosa e l’hardware del quadrante al polso, questo rosso aggressivo conferisce al design un tocco sorprendentemente femminile rispetto alla sua controparte in acciaio inossidabile.
TAG Heuer equipaggia il Carrera x Porsche RS 2.7 con il suo movimento cronografo automatico Heuer 02. Le prestazioni testimoniano una notevole riserva di carica di 80 ore e una frequenza di 28.800 bph.
TAG Heuer si adatta ai due modelli Carrera x Porsche RS 2.7 con opzioni di cinturino notevolmente diverse. La variante in oro rosa offre un look più classico, abbinando l’orologio a un cinturino in pelle di alligatore rosso intenso con una fibbia ad ardiglione in oro rosa 18K 5N. Per il modello in acciaio inossidabile, TAG Heuer propone invece un accattivante cinturino NATO su misura. Questo cinturino continua il tema della striscia Carrera blu su bianco, completo di hardware esclusivo con marchio Porsche inciso.
Con tocchi visivi audaci, tavolozze di colori decisamente belle e prestazioni eccellenti, la linea TAG Heuer Carrera x Porsche RS 2.7 in edizione limitata si pone come la collaborazione più dinamica tra i due marchi fino ad oggi.
Saranno realizzati solo 500 esemplari di TAG Heuer Carrera x Porsche RS 2.7 in acciaio inossidabile, mentre il modello in oro rosa sarà ulteriormente limitato a 250 unità. Il prezzo consigliato per le varianti in acciaio inossidabile e oro rosa è rispettivamente di 7.400 e 23.550 euro.