Dopo il pugno di rosa della scorsa stagione, Pierpaolo Piccioli torna alla Paris Fashion Week per la Primavera/Estate 2023 con “Unboxing Valentino”. Il Carreau du temple è assediato di fan scatenate in attesa di star da Brooklyn Beckham e Zendaya. Il tutto per uno show che unisce godimento estetico al piacere del pensiero. In questa collezione, Pierpaolo Piccioli guarda alla purezza, sottraendo il superfluo per concentrarsi solo sull’essenziale, entrando così in un mood più minimale.
In una sfilata mista, Valentino ha effettivamente adottato un approccio più minimale alla costruzione, ma sicuramente non alla stampa. Il monogramma della maison ha toccato quasi tutto; cappotti con strascico inondavano la passerella, mentre altri vestiti rifiniti con piume hanno accelerato il passo con la loro estetica dark.
La sartoria è stato il punto di chiave; cappotti da auto tagliati in nylon con profonde pieghe a V sul retro, blazer doppiopetto squadrati e oversize, tute calde con cintura e orli arricciati.
“La mia sola ispirazione sono gli esseri umani. Anche per questo ho lavorato a uno Street casting. Un modello (con cresta da Mohicano, ndr) l’ho visto in un bar ad Amsterdam”, afferma Pierpaolo Piccioli, CEO creativo del brand.
Minimale potrebbe non essere la prima parola che si userebbe per descrivere questa collezione, ma in realtà è tutto definito nei minimi dettagli. C’è un ordine in tutto.
Dunque, la primavera/estate 2023 di maison Valentino celebra la diversità di corpi e personalità e concepisce l’imperfezione come essenza degli esseri umani.