Domenico Dolce e Stefano Gabbana chiamano Kim Kardashian, non solo per sfilare, ma per curare la collezione Dolce & Gabbana primavera/estate 2023. Risultato? Un défilé che rimarrà nella storia.
I designer continuano il loro racconto delle bellezze italiche nel mondo attraverso il cinema e questa volta rievocano gli anni dorati di Cinecittà. Sono le note di Cavalleria Rusticana a preannunciare lo show, seguite dal boato che acclama Kim Kardashian.
La collezione riporta gli abiti che la star americana ha selezionato nelle collezioni Dolce & Gabbana a partire dal 1987 fino al 2007. 20 anni di abiti, con riedizioni di capi cult scelti a sei mani tra i due stilisti e la celebre social queen, affiancati da una parte completamente nuova.
La collezione Primavera/Estate 2023 rinuncia alle stampe floreali per concentrarsi su una palette rarefatta: nero, bianco, rosso, nude. C’è un nuovo rigore nelle forme, nei completi mannish, nelle camicie con cravatte e nei colletti bianchi. Un mood meno barocco, più concettuale.
I reggiseni a vista con le culottes, i grandi cappotti da portare sulle spalle, i furreaux trasparenti, le gonne in pizzo, la gonna e il reggiseno con i pendenti in cristallo nero, la sottoveste in pizzo, i jeans ampi e strappati, il piumino in struzzo, c’è tutto quello che in questi 20 anni abbiamo visto.
Uno show unico in cui Dolce & Gabbana ha scritto una pagina di storia con ilsuo passato.