Rolex ha alzato i prezzi dei suoi orologi nel Regno Unito dopo che il valore della sterlina è sceso rispetto al dollaro, toccando il livello più basso degli ultimi tre decenni.
La maison svizzera è considerata il più grande brand svizzero di alta orologeria, considerando che detiene una quota di mercato del 29%. Con un fatturato annuo di circa 8,2 miliardi di dollari, la domanda di orologi Rolex continua ad essere in aumento e molti clienti chiedono di entrare in liste d’attesa presso rivenditori autorizzati, nonostante i tempi d’attesa di mesi o addirittura anni.
La notizia, conferma un portavoce dell’azienda, riguarda l’aumento del 5% dal 1° settembre su tutti i modelli della maison. Le principali cause sono l’inflazione, la crisi energetica ma, come già citato in precedenza, lo scivolamento del valore della sterlina britannica rispetto al dollaro ha avuto un impatto importante.
Ad esempio, il Rolex Submariner senza la funzione data ha toccato il prezzo di 8.600 sterline mentre il GMT Master II sfiora i 10.341 sterline.
Questa non è la prima volta che Rolex ritocca i prezzi. A gennaio, la maison aveva già annunciato un aumento nei mercati anglosassoni della stessa percentuale. E visto che l’inflazione continua a essere un problema in tutto il mondo, non sorprende che le stime dei prezzi siano in aumento.