In Zegna, ogni concetto creativo parte dall’Oasi Zegna. Guidato da un profondo desiderio di giving back nei confronti della comunità e del territorio, l’Oasi Zegna immaginata dal fondatore agli inizi del secolo scorso non è solo un modello unico di consapevolezza sociale e ambientale. Essa rappresenta anche e soprattutto tutti quei valori che favoriscono la continuità e promuovono l’armonia tra uomo, macchina e natura.
Integrata verticalmente e con un insieme di attività sempre più in espansione, l’identità di Zegna evolve da una visione decisa e da una continua ricerca verso l’innovazione che considera l’eccellenza come un valore fondamentale. Investire nella cultura dell’eccellenza per la maison significa promuovere conoscenza, ovvero rafforzare il capitale sociale fatto di relazioni e responsabilità. L’eccellenza alimenta nuove idee, consolida connessioni e dialogo su valori condivisi.
La responsabilità, verso la comunità e il territorio, è sempre stata uno dei principi cardine dell’azienda, fin dalla sua fondazione nel 1910, e Oasi Zegna è il simbolo e la realizzazione di questo valore: un esempio unico di coscienza ambientale, un monumento all’importanza della qualità della vita e all’attenzione per le generazioni future, oltre che il riflesso concreto dei più elevati standard aziendali.
Il suo ethos oggi pervade la collezione Oasi Cashmere: I suoi valori apportano materialità, tattilità e profondità ai tessuti nati e creati dalla passione per l’eccellenza e dall’amore per la bellezza della natura, e per l’armonia complessiva che solo uno sviluppo sostenibile può garantire. Oasi Cashmere diventa l’emblema del brand che rappresenta la nostra strada verso la tracciabilità e l’impegno di rendere i filati Oasi Cashmere completamente tracciabili e certificati entro il 2024. La capacità imprenditoriale e la passione per i tessuti ci hanno sempre spinto a ricercare le fibre migliori in tutto il mondo, lavorate poi in Italia, percorrendo la stessa strada tracciata da ciascuna delle generazioni precedenti.
Nato nella Natura, Oasi Cashmere è un prodotto esclusivo, la cui altissima qualità nasce da una profonda etica della bellezza e da un impegno continuo verso l’utilizzo di materie prime sostenibili, in un percorso che va dall’animale al capo finito in totale armonia con la natura. Oasi Cashmere è il risultato della consapevolezza che i capi migliori possono essere creati solo con le migliori materie prime e che le risorse naturali devono essere curate al meglio e tracciate.
Il modello di business di Zegna, verticalmente integrato, permette di avere il controllo sul processo, dall’inizio alla fine. I prodotti così realizzati acquisiscono una vera e propria identità e diventano ambasciatori dei valori del Brand. Per rendere visibile e concreto l’impegno, ogni capo di abbigliamento presenta anche un QR code che mostra l’itinerario della collezione Oasi Cashmere, dall’allevamento al negozio, e accompagna il cliente nell’Oasi Zegna, dove sono state scattate le immagini della campagna. Prendersi cura della natura per salvaguardare le generazioni future e creare armonia tra gli esseri umani e l’ambiente che li circonda è il principio fondante di Oasi Zegna, che oggi guida la collezione Oasi Cashmere.
La collezione definisce la qualità del prodotto ma anche i valori che lo sostengono: filati eccezionali che si basano sui valori più alti, prodotti tanto belli da vedere quanto da toccare e un impegno a coltivare bellezza ed eccellenza e rimetterle in circolo.
Oasi Cashmere vuole essere un trademark di tracciabilità e trasparenza, emblema di una materia prima ottenuta da fonti responsabili in un percorso che va da allevamenti nelle più remote aree del pianeta fino al centro della nostra manifattura innovativa in Italia.