Cambio al vertice di Adidas. L’azienda tedesca di sportswear ha annunciato le dimissioni del ceo-chief executive officer Kasper Rorsted. In carica dal 2016, il manager ha dichiarato di voler lasciare il ruolo di manager del brand per dedicarsi a nuove opportunità.
“Ci teniamo a ringraziare Kasper per i suoi importanti risultati. Durante il suo mandato, dal 2016, ha riposizionato strategicamente l’azienda e accelerato la sua trasformazione digitale. Sotto la guida di Kasper, Adidas ha notevolmente migliorato le sue capacità digitali e moltiplicato per più di cinque volte le vendite online. In Nord America, il più grande mercato di articoli sportivi del mondo, Adidas ha raddoppiato le sue vendite. Inoltre, Adidas ha rafforzato la sua posizione di leadership in ambito sostenibilità e ha aumentato la diversità, l’equità e l’inclusione in tutta l’azienda. Ad esempio, la percentuale di donne in posizioni di leadership è aumentata in modo significativo durante il suo incarico”, ha precisato Thomas Rabe, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Adidas. “Dopo la cessione, avvenuta con successo, di TaylorMade, CCM Hockey e Reebok, l’azienda è ora in grado di concentrare i suoi sforzi sul suo marchio principale, Adidas”.
Il manager, che ha lavorato in precedenza per Henkel, ha infatti portato a termine una delle sue missioni chiave: ottimizzare il portafoglio marchi del gruppo. E in particolare vendere Reebok, che lo scorso anno è stata ceduta al gruppo americano Authentic Brands.
“Come azienda, abbiamo fatto grandi passi avanti nelle aree strategiche della nostra attività. Sono orgoglioso dei risultati conseguiti come squadra. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da diversi fattori esterni che hanno avuto un impatto significativo sul nostro business. Ci sono voluti enormi sforzi per superare queste sfide, motivo per cui consentire una ripartenza nel 2023 è la cosa giusta da fare, sia per l’azienda che per me personalmente”, ha dichiarato Kasper Rorsted nel comunicato stampa del gruppo. “La società sta andando nella giusta direzione. Registriamo una progressione a due cifre nell’85% delle nostre attività. Nei prossimi mesi, l’obiettivo sarà di accelerare la nostra crescita non appena tutti i mercati torneranno funzionare senza grandi interruzioni. Con il team di Adidas, non vedo l’ora di concretizzare questa crescita e, insieme al Consiglio di Sorveglianza, garantire una transizione graduale alla guida della società”.