Inaugurata ad aprile 2019 la nuova Cantina della tenuta Masseto a Bolgheri è stata fin da subito ritenuta dai grandi consorzi e wine lovers del paese un gioiello architettonico senza eguali nel settore, tanto brillante da valere oltre 5 milioni ed entrare presto in competizione con i big dell’architettura italiana.
Qualche giorno fa ad Urbino la qualità estetica e tecnica della proprietà della Famiglia Frescobaldi è riuscita ad imporsi a livello regionale aggiudicandosi l’ambito “Premio In/Architettura Toscana” 2020, quale nuova costruzione superiore ai 5milioni di euro, ed anche il “Premio Speciale Willis Towers Watson” nella categoria nuova costruzione. A ricevere i riconoscimenti oltre al direttore di Masseto Axel Heinz anche l’architetto Hikaru Mori, dello studio milanese ZitoMori, e l’impresa edile Target Costruzioni.
Grazie a questo importante traguardo la Tenuta Masseto potrà così accedere al medesimo concorso su scala nazionale ambendo al premio italiano In/Architettura 2020, sarebbe questo un successo senza precedenti per il mondo del vino nonché presupposto per il rilancio dell’intero settore.
Il merito di questo trionfo va tutto all’eleganza strutturale della Cantina che è impeccabile, reinterpretando l’architettura degli antichi templi sacri il nuovo fiore all’occhiello dei Frescobaldi ne recupera l’armonia degli spazi, dinamici, lineari, decisi e impattanti si susseguono infatti con naturale armonia facendo da cornice perfetta alle numerose file di botti in rovere presenti. Realizzato nel cuore dell’argilla blu di Bolgheri il più ampio edificio include il Masseto Caveau, la sua sala più sacra. Al suo interno vi sono contenute le migliaia di bottiglie della Tenuta dal 1986 ciascuna sorretta da una culla sospesa in maglie d’acciaio inox.