Si pensava che la bolla non sarebbe mai scoppiata, e, soprattutto, negli ultimi otto mesi i prezzi di rivendita dei nuovi modelli Rolex sono cresciuti in modo costante.
Ora, forse inevitabilmente, la corsa sembra essere giunta al termine. In un’intervista esclusiva rilasciata a Rob Report Paul Altieri, il fondatore di Bob’s Watches, ha affermato che “Tutti i modelli che sono stati eccessivamente pubblicizzati, stanno iniziando a perdere prezzo.”
Secondo l’imprenditore l’emblema della situazione è incarnato dal famoso Rolex Cosmograph Daytona Ref. 116500, introdotto nel 2016 è venduto al dettaglio per 14.550 euro, sul mercato secondario è stato valutato fino a 50.000.
“Ora è sceso da circa $ 42.000 a $ 44.000”, afferma Altieri. “Questo è quello che ha avuto più movimento.”
La perdita di valore non riguarda solo il suddetto modello; infatti, nell’ultimo mese anche altri modelli sono iniziati a calare di prezzo. In modo particolare i nuovi Oyster Perpetual con quadranti colorati, introdotti a settembre 2020 hanno visto un picco di circa 17.500 euro ad aprile.
Ma questa situazione sul mercarti secondari non riguarda soltanto Rolex, infatti anche molti modelli del famoso Audemars Piguet Royal Oak o del Patek Philippe Nautilus sono scesi del 20 -30 percento da aprile.
Si starà tornando a dei prezzi più etici e normali? Non si sa, ma sicuramente, dati alla mano, questa è la prima volta nella storia che il prezzo di alcuni modelli perdono valore invece che acquisirlo.