Dal 1906 Van Cleef & Arpels rende omaggio alla bellezza delle sue gemme, esaltandone i colori, la brillantezza o l’eleganza delle forme. La Maison, nel corso degli anni, ha dato vita a collezioni di Alta Gioielleria, come Collection of the Century (2002), Pierres de Caractère (2006), Pierres de Caractère – Variations (2013), Émeraude en majesté ( 2016) o Treasure of rubies (2019).
Nel 2022, dopo 22 anni di strabilianti creazioni, ha svelato “Legend of Diamonds by Van Cleef & Arpels”, una collezione divisa in due capitoli che riunisce eccezionali diamanti bianchi nati dal sodalizio indissolubile tra la passione e l’expertise.
Il racconto di tutta la nuova linea Legend of Diamonds – 25 Mystery Set Jewels ha inizio nel 2018 dall’incontro con un diamante grezzo, il Lesotho Legend. Con un peso di 910 carati è il quinto diamante grezzo più grande per dimensioni e qualità mai estratto prima che combina un colore D perfetto, una splendida cristallizzazione e una composizione chimica di tipo 2A molto ricercata.
Oltre 30.000 ore di lavoro dei Mains d’Or, gli artigiani degli Atelier Van Cleef & Arpels place Vendôme, che perpetuano un savoir-faire ancestrale costantemente perfezionato. In risposta a ogni nuova sfida, gioiellieri, incastonatori, tagliatori e lucidatori dialogano e condividono dando alla luce un’opera collettiva.
Il secondo capitolo, Legend of diamonds – White Diamond Variations, narra la presenza costante del diamante nelle creazioni dell’azienda e il modo in cui quest’ultima l’ha valorizzata. Una gemma che ha occupato un posto privilegiato sin dal primo gioiello venduto da Van Cleef & Arpels nel 1906 – un cuore incastonato di brillanti – e da allora ha continuato a illuminarne le creazioni di moda e ispirate alla natura.
Gli 82 pezzi della collezione ripercorrono la storia creativa di tutte i pezzi d’archivio, reinterpretando il suo stile distintivo nel corso del tempo e delle correnti artistiche.
“Lo sviluppo di Legend of Diamonds ha richiesto circa quattro anni, dal momento in cui abbiamo incontrato la pietra grezza all’ultimazione della collezione. Ne sono molto orgoglioso. Ritengo che, attraverso il lavoro di tutti i team della Maison, siamo riusciti a mostrare che un diamante eccezionale può essere il punto di partenza per una collezione straordinaria che segnerà la storia di Van Cleef & Arpels” ha spiegato Nicolas Bos, Presidente di Van Cleef & Arpels.