La Paris Fashion Week dedicata alle collezioni Haute Couture autunno inverno 2022/2023 inizia ufficialmente oggi e si chiuderà giovedì 7 luglio, anche se non manca qualche fuori calendario.
A dare il via ufficiale alla programmazione francese è Schiaparelli con Daniel Roseberry, che porta avanti il linguaggio surreale al quale ci ha abituati, con abiti neri e gioielli in oro, i due colori in assoluto predominanti.
Iris Van Herpen e Christian Dior nel primo pomeriggio e Giambattista Valli a chiudere la prima giornata di couture week. A dare il via alla seconda giornata saranno Chanel con un doppio appuntamento, e in chiusura Giorgio Armani Privè. A chiudere poi la terza giornata sarà Maison Margiela, con il primo appuntamento dal vivo di John Galliano degli ultimi due anni.
Out dal calendario c’è grande attesa per la sfilata di Valentino che si chiamerà “The beginning”, nel cuore di Roma, dove la prima boutique di Valentino Garavani venne aperta alla fine degli anni Cinquanta, lo show è fissato per l’8 luglio e porterà con sé una serie di eventi volti a promuovere e conservare gli spazi pubblici.