Nato nel 1948 per volontà del Comune di Verona di rendere omaggio a William Shakespeare e sottolinearne il legame con la città scaligera – presente in tre opere tra le più famose del Bardo – il festival Estate Teatrale Veronese torna per la 74ma edizione, confermandosi appuntamento importante nel panorama culturale nazionale.
Al Teatro Romano, sede storica del festival che accoglierà 17 prime nazionali e 6 coproduzioni, si affiancano il Forte Gisella e la Terrazza di Giulietta, spazi che ospiteranno progetti legati ai giovani, al movimento e agli spettatori più piccoli.
Il programma propone, dal 22 giugno al 15 settembre, un cartellone che annovera fra gli ospiti Marco Paolini, Alessandro Preziosi, Natalino Balasso, Franco Branciaroli, Stefano Cordella e Jacopo Gassmann per la sezione teatro, per la musica Black Pumas, Kings of Convenience, Avishai Cohen, Al Di Meola, Paolo Fresu ed Elio, per la danza Eleonora Abbagnato, Michela Lucenti/Balletto Civile, Compagnia Naturalis Labor e l’atteso ritorno dei Momix.
La programmazione dedicata al Teatro si suddivide in due sezioni: il Festival Shakespeariano, nucleo centrale del festival, in un impasto di linguaggi che alterna l’indagine dei testi originali alla rilettura drammaturgica, l’utilizzo dei codici del teatro popolare ai nomi più amati dal grande pubblico, e Settembre Classico.
Novità di quest’anno, la centralità di Shakespeare anche nella danza, con un cartellone tra classico, popolare e contemporaneo, con punta di diamante in Eleonora Abbagnato protagonista di “Giulietta”.
In campo musicale il festival sviluppa la programmazione in due stagioni: Verona Jazz e Rumors Festival.