Lo storico taglio bordolese emblema di Maculan in Italia e nel mondo compie quarant’anni. Per omaggiare il Fondatore Fausto Maculan l’annata 2017 verrà riproposta con la stessa bottiglia ed etichetta, ovviamente il tutto in edizione limitata.
La prima annata che risale al 1977 fu il risultato dello studio e delle capacità del giovane enologo Fausto Maculan. Gli obbiettivi dell’enologo erano chiari fin da subito: creare un grande rosso in grado di competere con i grandi vini italiani, ma soprattutto proporre una nuova voce nel panorama delle eccellenze internazionali, tra Super Tuscan e Premiers Cru di Bordeaux.
Gli eredi , per celebrare l’anniversario hanno scelto di ripercorrere gli inizi, realizzando un’edizione limitata di 3.298 bottiglie, il medesimo numero del 1977, usando la stessa bottiglia borgognotta e un’etichetta che riproduce l’originale, al tempo rivoluzionaria perché riportava tutte le informazioni relative alla vendemmia, alla lavorazione delle uve e alla produzione del vino.
Le figlie si dichiarano molto felici del risultato, infatti l’obbiettivo era quello di realizzare una bottiglia speciale per onorare la dedizione, i sacrifici, i successi e le soddisfazioni che il vino gli ha regalato. Un prodotto che è entrato fin da subito nelle carte dei vini dei migliori ristoranti ed è stato riconosciuto dalla critica come uno dei grandi rossi italiani, in grado di raccogliere consensi indipendentemente dalle evoluzioni che negli anni lo hanno coinvolto.