La collezione Uomo Dolce & Gabbana primavera-estate 2023 è un viaggio nell’archivio storico della maison. I due designer siciliani, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, rivisitano la loro storia iniziata nel 1990.
“Le nuove generazioni ci chiedono i nostri capi vintage, ce ne siamo accorti anche dai siti di resale. Così abbiamo aperto l’archivio e abbiamo ripreso pezzi dal 1990 al 2004, mescolando in sfilata pezzi storici con pezzi nuovi”. Così Domenico Dolce e Stefano Gabbana raccontano la re-edition immaginata per la sfilata Spring-Summer 2023.
Ogni capo in passerella porta l’etichetta Re-editing con l’indicazione dell’anno e della stagione, una sorta di «collezione della memoria» personale dei designer.
La linea è aperta da giacche interamente ricamate come i mantelli dei santi barocchi siciliani, i completi con i pantaloni sottili e le giacche lunghe, i jeans strappati, le maglie lavorate a crochet. Seguono cravatte nere con i completi dai pantaloni a vita alta, le camicie con i plastron ricamati con pietre preziose e paillettes, i giubbotti in pelle invecchiata.
Sulle mani guanti da motociclista con pietre preziose e vestaglie animalier, gli stivali sono portati come fossero jeans strappati. Sullo sfondo frame cinematografici mostrano alcune sfilate dagli anni ‘90 a oggi.
Tra gli ospiti del parterre gli attori Can Yaman e Michele Morrone, Apuje Kalu, Pablo Schreiber, Lucas Jagger, Winston Duke, Alex Gonzalez, William Levy, Caua Reymond, Tyrod Taylor, Rudy Gay, Jaren Jackson Jr, Corey Kispert, Bismack Biyombo, Wesley Iwundu, Josh Richardson.