La moderazione è la chiave che permette di accedere alle migliori cantine in questo weekend tutto all’insegna dell’amore per il vino, del rispetto per il prodotto e, soprattutto, del bere con consapevolezza: nelle giornate del 28 e 29 maggio, infatti, 600 cantine provenienti da 18 regioni diverse accoglieranno un vasto pubblico per condividere e proporre le migliori bottiglie di vino italiane.
Dietro all’evento troviamo Unione Italiana Vini (UIV), Wine Moderation (associazione europea concentrata sulla promozione di un consumo alcolico responsabile) e Movimento Turismo del Vino (MTV), una triade che si è unita per occuparsi, appunto, di sensibilizzare il grande pubblico a un vero apprezzamento del prodotto.
“Il ruolo proattivo del settore del vino (in primis da parte delle aziende) nel comunicare i prodotti, le caratteristiche e i modelli di consumo è fondamentale. Ovviamente per educare i consumatori ad un consumo moderato e responsabile, ma non solo, anche per far comprendere loro l’unicità del grande valore del vino, nobilissimo prodotto della terra, espressione delle varie culture in cui si produce e, da sempre, parte integrante delle nostre abitudini alimentari”, ha spiegato il presidente di Wine in Moderation e vicepresidente UIV, Sandro Sartor. “Per questo riteniamo che le iniziative del Movimento turismo del vino possano offrire opportunità importanti di dialogo diretto con i consumatori”.